Politica

Casa in fiamme a Cortina, salvato dal pompiere a cui aveva rubato casco e stivali

Una settimana, durante il loro primo raduno nella stessa località ampezzana, a uno dei vigili del fuoco venne rubato il vestiario e attrezzatura. Lo stesso poi intervenuto l'altra notte perché una pentola lasciata sul fornello stava incendiando l'abitazione. E ha trovato in camera da letto l'intera refurtiva

Ladro si ma anche terribilmente distratto e anche un po' sfortunato. Una settimana fa aveva infatti rubato un «completo» da vigile del fuoco durante il raduno nazionale dei pompieri. Ma l'altra sera ha dimenticato sul fornello una pentola che ha causato un incendio e fatto intervenire il 115 e carabinieri. E i militari in camera da letto dell'uomo hanno trovato la refurtiva. Casualmente appartenente proprio a uno dei vigili accorsi per spegnere l'incendio.
Tra il 9 e l'12 settembre infatti circa 2mila vigili del fuoco in rappresentanza degli oltre 31mila uomini e donne che vigilano sulla sicurezza dei cittadini si sono ritrovati per il loro primo raduno a Cortina. Una mole di lavoro enorme racchiusa in poche cifre: 720 mila interventi di soccorso all'anno (oltre 2 mila al giorno) di cui il 33 per cento (circa 24 mila) per incendio. Nel 2007 per lo spegnimento di incendi boschivi e nel 2009 per il terremoto de L'Aquila, si è arrivati a punte di oltre un milione di interventi. Tra sfilate di uomini e mezzi, convegni e tavole rotonde sono passati tre giorni senza incidenti. O meglio l'11 un piccolo incidente c'era stato: il furto di un intero completo, dal casco agli stivali, di un vigile del fuoco. Poca cosa rispetto alla complessità dell'evento.
E dopo una settimana, l'altra notte i carabinieri di Cortina sono stati avvertiti che del fumo usciva da un'abitazione in località Verocai e una pattuglia si è precipitata sul posto assieme ad un mezzo del 115. Dall'interno della casa non rispondeva nessuno, così, forzata la porta, i pompieri hanno scoperto che, mentre il proprietario dormiva tranquillamente, la pentola lasciata sul fuoco stava bruciando. Quando sono andati in camera da letto per svegliarlo e avvisarlo dello scampato pericolo si sono trovati di fronte ad una strana sorpresa: una serie di capi «griffati» Vigili del Fuoco, tra cui una borsa con cinturone di sicurezza, un elmetto, due paia di stivali, sottocasco e guanti ignufughi, e così via.
Incuriositi, i militari hanno mostrato il tutto ai pompieri presenti, scoprendo che l'attrezzatura non solo era stata rubata l'11 settembre scorso a Cortina durante il primo raduno nazionale dei Vigili del Fuoco, ma proprio dalla borsa di uno dei vigili volontari intervenuti per spegnere il principio d'incendio nell'appartamento del ladro.


Tra lo stupore generale, i carabinieri hanno sequestrato il materiale, l'hanno restituito al giovane pompiere e hanno denunciato il proprietario di casa per furto aggravato.

Commenti