Casa, le lettere

SGRAVI
Agevolazioni fiscali per l’edilizia già esistente
Sto pensando di ampliare la mia villetta (per me prima casa). Vorrei sapere quale aliquota Iva mi verrà applicata per l’intervento e se ho diritto ad avere anche l’agevolazione fiscale del 36%.

Il contribuente avrà diritto ad usufruire dell’aliquota Iva nella misura del 4% purché l’ampliamento della prima casa non comporti la creazione di una nuova autonoma unità immobiliare. In merito all’agevolazione fiscale del 36% con circolare n. 121/E dell’11 maggio 1998, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che il beneficio è previsto per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente con esclusione delle opere di nuova costruzione. Poiché l’ampliamento è equiparato alla nuova costruzione, il contribuente non potrà beneficiare dell’agevolazione fiscale.

RICOSTRUZIONE
Detrazioni per l’installazione di finestre e pareti
Ho appena comprato una casa singola e vorrei rimodernarla; l’impresa cui mi sono rivolto mi ha suggerito di demolirla e ricostruirla. In tal caso, avrò ritto alle detrazioni del 55%?

Gli interventi di demolizione e ricostruzione sono un caso particolare di ristrutturazione pertanto anch’essi sono ammessi alle detrazioni fiscali. La circolare stabilisce però che queste sono concedibili solo se l’edificio è ricostruito con mantenimento di volume e forma. Chiaramente potrà chiedere le detrazioni fiscali del 55% solo con riferimento ai costi sostenuti per le finestre e le pareti che, prima della demolizione, delimitavano ambienti riscaldati da ambienti non riscaldati, l’impianto termico e l’eventuale impianto solare termico. Per le spese su altri elementi dell’edificio (ad esempio i bagni) può richiedere le detrazioni fiscali del 36%.

RISCALDAMENTO
Impianti solari termici con sconti del 55%
Ho comprato una casa al mare priva di impianto termico e mi appresto a ristrutturarla; ho diritto a qualche sgravio fiscale?

Ha diritto agli sgravi fiscali del 36%. Poiché la casa non è dotata di impianto termico, può invece richiedere le detrazioni fiscali del 55% limitatamente all’installazione di un impianto solare termico.

SECONDA CASA
Risparmio sugli interventi di riqualificazione energetica
Ho appena comprato una seconda casa con annesso capannone industriale: posso usufruire delle detrazioni del 55%?


Le detrazioni fiscali del 55% possono essere chieste per interventi di riqualificazione energetica su tutti gli edifici aventi qualunque destinazione d’uso.

SCRIVETE A: cronaca.mi@ilgiornale.it