Rapporti

La casa è sempre più «intelligente»

Cresce l'offerta. Samsung lancia il nuovo S10 e potenzia il suo assistente virtuale

Giulio Pecci

La casa «intelligente» è la nuova frontiera dell'innovazione tecnologica resa disponibile per il grande pubblico. Secondo la società di ricerca Idc, il mercato globale dei dispositivi per la smart home crescerà del 26,9% su base annua nel 2019 raggiungendo un volume di 832,7 milioni di spedizioni. Assistenti per la casa, lampadine intelligenti, elettrodomestici connessi e, soprattutto, sistemi di sicurezza che consentono di monitorare l'abitazione sono device sempre più diffusi. Secondo Idc, la crescita di questo settore di mercato continuerà a essere sostenuta, con un tasso medio annuo di crescita del 16,9% nel quinquennio 2019-2023.

Anche il mercato italiano è caratterizzato da un sempre maggiore dinamismo. L'Osservatorio sull'Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano ha rilevato che nel 2018 in Italia sono stati spesi 380 milioni di euro per l'acquisto di dispositivi smart per la casa. Il mercato italiano della domotica è cresciuto del +52%, trainato dalle soluzioni per la sicurezza (35% del totale a 130 milioni di euro). Gli smart speaker si sono piazzati al secondo posto, mentre a completare il podio dei dispositivi intelligenti più apprezzati dagli italiani sono stati gli elettrodomestici controllabili da remoto, in particolare le lavatrici gestibili attraverso app per smartphone.

Per la crescita del mercato smart home saranno fondamentali tanto lo sviluppo di device in grado di integrarsi tra loro (a partire dagli smartphone) quanto la creazione di servizi aggiuntivi in grado di supportare le esigenze individuali. Da questo punto di vista Samsung è un passo avanti, considerato che l'assitente virtale Bixby sta per estendere il proprio raggio d'azione ai televisori della casa coreana e ad altri elettrodomestici del brand come i frigoriferi della gamma Family Hub, abbracciando così l'intero ecosistema smart home del gruppo.

In secondo luogo, è in rampa di lancio Galaxy Home, l'avveniristico smart speaker di Samsung.

Che cosa unisce questi dispositivi? La possibilità di integrarsi con l'ultimo prodotto di assoluta eccellenza di casa Samsung: il Galaxy S10, lo smartphone con il migliore schermo mai realizzato con il primo display Infnity-O con tecnologia Dynamic Amoled. I bordi sono ridotti al minimo, tutti i sensori sono integrati sotto lo schermo per garantire un'esperienza di visualizzazione senza alcuna distrazione. Galaxy S10 include anche il primo lettore di impronte digitali ad ultrasuoni, in grado di leggere i contorni 3D dell'impronta per una livello di protezione massima. L'obiettivo ultra-grandangolare con un campo visivo di 123 gradi, equivalente a quello dell'occhio umano, permette di avere la certezza che ciò che viene visualizzato sullo schermo corrisponde all'inquadratura. Perfetto per scatti di paesaggi, panorami e persino per foto di famiglia con numerosi soggetti. Il nuovo obiettivo garantisce sempre la possibilità di catturare l'intera scena. Con Galaxy S10 5G, gli utenti su una rete 5G possono scaricare un'intera stagione di un programma Tv in pochi minuti, eseguire giochi cloud ricchi di grafica praticamente senza ritardi.

La gamma Galaxy S10 (S10 e, S10, S 10+ e S10 5G) è il fulcro di un ecosistema integrato che comprende ricarica veloce in wireless, resistenza all'acqua e alla polvere, un processore di nuova generazione e i servizi Samsung come Bixby, Samsung Health, Samsung Pay e Samsung DeX.

Commenti