Economia

Casaidea, da 37 anni il più importante salone di arredamento del Centro-Sud

Alla Nuova Fiera di Roma torna dal 12 al 20 marzo la kermesse che punta a superare il record di 100mila visitatori. La rassegna si divide in due sezioni: il percorso vero e proprio attraverso i luoghi e le funzioni della casa; e gli eventi, che trattano alcuni temi specifici

È la più importante rassegna italiana sull'habitat tra quelle destinate all'utenza finale. Vetrina delle novità, indicatore delle tendenze di mercato e momento d'incontro tra domanda e offerta nell'importante bacino del Centro-Sud, Casaidea torna nei prossimi giorni alla nuova Fiera di Roma per replicare il successo della scorsa edizione, quando fece registrare oltre 100mila visitatori - con un +20 per cento rispetto all'edizione precedente - tra i quali numerosi professionisti del settore, in particolare architetti, tecnici e arredatori.
Casaidea si articola in due sezioni principali: la mostra dell'abitare e gli eventi. La prima da sempre punta sulla qualità ottenuta attraverso una rigorosa selezione degli espositori. Nelle sezioni ambiente giorno-notte, bagno e cucina si snoda un percorso ideale lungo tutti i luoghi e gli spazi della casa, che consente ai visitatori di toccare con mano le novità di un mercato caratterizzato da forti dinamiche di cambiamento. In mostra ci sono tutte le ultime tendenze e le più innovative proposte, con uno spazio dedicato alle ristrutturazioni e alle finiture di interni, che presenta le soluzioni per riqualificare ogni ambiente fin dalla fase che precede l'arredamento vero e proprio. Nuova iniziativa è dedicato alle «Vetrine»: in ogni stand l'espositore è chiamato a ritagliare uno spazio - connotato da uno specifico segno grafico - dedicato ai complementi di arredo, spesso colpevolmente dimenticati nelle mostre dedicate all'arredamento. Importante anche la collaborazione con l'Ordine degli architetti di Roma e provincia, che anche quest'anno allestisce una club house destinata ai propri iscritti. Infine un'area è dedicata alla stampa di settore, con un database di informazioni e articoli dedicati ai temi dell'arredamento, del design, dell'architettura e dell'ambiente.
La sezione eventi è ogni anno rinnovata, con un fitto calendario di appuntamenti che ruotano attorno ad alcuni temi caldi: come quello della prima casa, ovvero la casa dei giovani; la mostra «Di Fuori», curata dall'architetto Patrizia di Costanzo e sostenuta dalla Provincia di Roma, che propone idee e soluzioni per la vita all'aria aperta; è dedicata ai giovani architetti anche la mostra-concorso «80 voglia di casa», che ha quest'anno come tema l'ambiente unico; l'«Officina delle arti», giunta alla sedicesima edizione, sarà anche quest'anno un focus sull'artigianato di design: una trentina di artigiani, in collaborazione con altrettanti progettisti, presenteranno nuove idee sul tema «Piccolo è bello». Infine il tema della tavola sarà al centro della rassegna «design in tavola», promossa dalla Camera di Commercio di Roma.
Organizzata da 37 anni dall'Istituto Mides con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, della Casa dell'Architettura e di Zetema, Casaidea si tiene ai padiglioni 11, 12 , 13 e 14 della nuova Fiera di Roma (www.fieraroma.it), sull'asse autostradale Roma-Fiumicino, dal 12 al 20 marzo, i giorni feriali dalle 15.30 alle 21 e il sabato e i festivi dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito dal lunedì al venerdì. Info al sito www.casaidea.

com.

Commenti