La «casella postale estiva» serve anche come antifurto

Te ne vai in vacanza e temi che in pochi giorni si intasi la cassetta della posta di casa tua, magari col rischio di perdere parte della corrispondenza o - peggio ancora - di far capire ai ladri che l’appartamento è incustodito e si può violare? E allora - dicono proprio loro, le Poste - puoi chiedere l’attivazione del servizio di «Casella Postale Estiva, che ti consente di ricevere la corrispondenza e i fax in una casella riservata presso uno degli uffici postali abilitati». Uffici postali abilitati che, intanto, sono diventati 77 nella sola provincia di Genova. Quest'estate, dunque, anche i cittadini genovesi hanno la possibilità di noleggiare una cassetta dove verrà recapitata la corrispondenza, approfittando di condizioni vantaggiose. La Casella Postale Estiva infatti è noleggiabile per un periodo di tempo da 1 a 3 mesi nel periodo 1° luglio-30 settembre, a tariffe promozionali: per le aziende e i privati, il noleggio da 1 a 3 mesi (luglio, agosto e settembre) ha un costo di 10 euro (tutti i formati, e servizi accessori gratuiti). Le aziende hanno anche la possibilità di noleggiare la cassetta fino al 31 dicembre al costo di 20 euro.
Per ricevere, invece, tutta la corrispondenza in Casella Postale, anche se indirizzata al domicilio, si dovrà richiedere l'attivazione di «Seguimi in Casella Postale». Abbinando questi due servizi, a differenza del noleggio delle normali caselle postali per cui è previsto che sugli invii sia indicato il numero di riferimento della casella stessa, «sarà immessa nella casella postale tutta la corrispondenza indirizzata al domicilio del richiedente, ad eccezione degli atti giudiziari». In ogni caso - sottolinea sempre Posteitaliane - la Casella Postale Estiva, noleggiabile per i mesi di luglio, agosto e settembre per un periodo minimo di un mese, presenta indubbi vantaggi: comodità (la posta può essere ritirata in qualsiasi momento durante l'orario di apertura dell'ufficio postale), puntualità (la corrispondenza in arrivo viene inserita nella casella ogni mattina), riservatezza (la privacy è garantita per tutta la posta in arrivo), e convenienza.
Per aprire una casella postale è necessario essere maggiorenni, presentare un documento d'identità o un certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, versare il canone e compilare l'apposito modulo. È anche possibile l’estensione della casella postale ai familiari (genitori, coniugi, o fratelli) e ricevere tutta la corrispondenza presso un'unica casella postale, risparmiando sul canone. Il noleggio della Casella Postale Estiva include anche l'opportunità di ricevere fax presso l'ufficio postale prescelto e inseriti direttamente nella casella. Ulteriori informazioni al numero verde gratuito 803160.
Posteitaliane, infine, mette a disposizione nell’ufficio di Genova Centro, corso Dante, e Succursale 6, via di Francia, la nuova Carta della Qualità dei prodotti postali (corrispondenza e pacchi), realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori, che stabilisce i diritti della clientela e gli impegni che l’azienda assume per il rispetto dei criteri di qualità del servizio indicati nel documento.