Cronache

Caso Federica Squarise 17 anni per "El Gordo" I legali: "Troppo poco"

Arriva la condanna per "El Gordo", l'uruguaino responsabile dell'uccisione di Federica Squarise. L'uomo è stato condannato da un tribunale spagnolo. I legali della famiglia Squarise hanno già annunciato il ricorso

Caso Federica Squarise 17 anni per "El Gordo" I legali: "Troppo poco"

Victor Diaz Silva Santiago, meglio conosciuto come El Gordo, l'uomo reponsabile della morte di Federica Squarise, turista 21enne di San Giorgio delle Pertiche, uccisa nel 2008 a Lloret de Mar, dovrà scontare un anno e sei mesi di prigione per il reato di abuso sessuale e 16 anni e 3 mesi per l'omicidio della ragazza. La decisione arriva oggi, resa nota dai legali Agnese Usai e Massimiliano Stiz, avvocati della famiglia Squarise.

Il tribunale spagnolo competente per il caso ha stabilito di decurtare dalla pena prevista il tempo che il barista uruguaiano ha già trascorso in carcere. "El Gordo" deve ai genitori di Federica anche un indennizzo pecuniario di 80.000 euro. Sia il barista che la famiglia Squarise hanno già annunciato che ricorreranno in Cassazione. I legali della famiglia di Federica. che si stanno occuopando della richiesta di indennizzo, hanno dichiarato di non essere soddisfatti dalla pena, resa più lieve anche dall'attenuante della collaborazione. "Ci ha stupito il fatto che gli sia stata concessa l'attenuante", hanno detto, visto che "inizialmente era scappato.

Abbiamo sempre sostenuto che quelli non erano certo requisiti di una collaborazione", hanno detto i legali. In aggiunta l'uomo ha confessato il delitto solo una volta arrestato. Secondo quanto riportato dai giudici però la confessione sarebber arrivata prima della comunicazione formale del fatto che era indagato. Da qui l'attenuante.

"Speravamo e confidavamo che ci fosse la qualificazione di aggressione sessuale e non di abuso".

Commenti