Cronache

Cast away in salsa bretone: l’isola deserta a 15 euro a notte

L’Île Louët, in Francia, si può affittare per una vacanza da naufraghi. Il soggiorno nell’antico faro ha un prezzo popolare, ma i prossimi posti liberi sono nel 2017

Cast away in salsa bretone: l’isola deserta a 15 euro a notte

Affittare un’isola deserta, abitare nel faro e dimenticarsi il telefonino per qualche giorno. Il tutto a 15 euro a notte. Un sogno? No, l’ultima idea per un viaggio diverso da cogliere al volo.

Ora è possibile affittare l’Île Louët in Francia solo per sé, in coppia o per un piccolo gruppo. Dormire nell’antico faro e a un prezzo più che accessibile: 15 euro a testa al giorno. Lo scrive Sailing&Travel Magazine, che pubblica anche le foto dell’isola disabitata della Bretagna, non lontana dalla costa, e dell’alloggio, semplice ma accogliente. Si vedono il faro, con camere da letto e cucina, una casa vicina e un boschetto, arroccati sull’isola rocciosa che è poco più di uno scoglio. C’è anche una discesa a mare con un piccolo attracco per le barche. Intorno, solo mare e tranquillità.

La proposta arriva dall’Ente del turismo di Morlaix, in Bretagna appunto, che invita ad approfittarne per “giocare a fare i Robinson”. Sull’isola infatti, raggiungibile con una delle barche dei pescatori o in canoa, non abita anima viva. E naturalmente connessioni internet, ripetitori telefonici, auto e acqua calda sono un miraggio. I naufraghi trovano solo il faro dell'Ottocento e l'ex residenza del guardiano trasformata in un cottage rurale. È stato ristrutturato nel 2004 e può accogliere fino a dieci persone.

L’avventura è alla portata di tutti. L’unica difficoltà è trovare un posto libero a breve. L’isola infatti risulta prenotata fino alla fine del 2016. Ma chi vuole garantirsi una vacanza alla Cast away nel 2017 può scrivere un’e-mail all’ufficio turistico di Carantec (carantec@morlaix.

fr).

Commenti