A Castione c’è profumo di Natale

L'aria fresca di montagna, l'atmosfera gioiosa dell'Avvento, le luci e i cori della festa, la varietà e l'originalità dell'artigianato artistico, l'aroma del vin brulè e i profumi della gastronomia bergamasca. Sono questi tutti gli ingredienti della settima edizione della manifestazione Il Natale è di casa, il tradizionale mercatino di arte, artigianato e gastronomia, che si svolge oggi e domani (per ripetersi il 7, 8 e 9 dicembre, dalle 9,30 alle 20) nel centro storico di Castione della Presolana, ai piedi delle Alpi Orobie alle spalle del capoluogo Bergamo.
In caratteristiche casette di legno, una quarantina di espositori provenienti dal Nord Italia, propongono manufatti, decorazioni natalizie, idee regalo, oggetti per la casa, souvenir e specialità dolciarie, tutte rigorosamente realizzate a mano, nel pieno rispetto della tradizione. E la bravura e l'abilità degli artisti-artigiani si può ammirare dal vivo guardandoli mentre realizzano manufatti in legno, vetro, ferro, ceramica, pasta di sale, gesso, stoffa, e intanto assaggiare i prodotti tipici della zona, come zamponi, cotechini, formaggi, biscotti natalizi, conserve, insaccati, panettoni; oppure, nei ristoranti si possono ordinare menù natalizi e sorseggiare cocktail augurali. In occasione del mercatino, Castione si anima di spettacoli, manifestazioni, concerti gospel, cori di montagna e esibizioni di gruppi folcloristici.
Per trascorrere il fine-settimana a Castione si può approfittare di tariffe agevolate come 38 euro al giorno con mezza pensione e 46 euro con pensione completa in hotel 3 stelle. Per informazioni contattare Turismo Presolana allo 0346-60039.