Turismo

Cattolica, estate in musica: ecco il "locale da ballo più grande d'Italia"

Da metà luglio a metà settembre decine di eventi in musica nelle piazze della città fra note di ogni genere: dal folk al jazz, dalla Disco ’70-’80 al pop internazionale. E due mostre evocano la località balneare degli Anni Sessanta

Cattolica, estate in musica: ecco il "locale da ballo più grande d'Italia"

Un'estate da vivere riscoprendo la magica atmosfera delle piazze e l’energia contagiosa del ballo, fra note di ogni genere: dal folk al jazz, dalla Disco ’70-’80 al pop internazionale, con decine di appuntamenti, la maggior parte gratuiti, che si susseguiranno ininterrottamente da metà luglio a settembre. E’ Cattolica il locale da ballo più grande d'Italia, progetto con cui la località balneare diventa “città della musica e del ballo”.

Quattro filoni, per decine di appuntamenti, ospitati nei luoghi più vitali ed amati della città: ecco il folk e il liscio con “Cattolica Us Baila”, il jazz e blues per “Cattolica Blues”, la disco music di “Cattolica 80...noi figli delle stelle”, e i grandi protagonisti della scena musicale pop all’Arena della Regina. Senza dimenticare l’enogastronomia, con gli appuntamenti di “Cattolica Dinner On the Road Festival”. E per celebrare la Cattolica mondana, due originali mostre fotografiche a raccontare le osterie e i locali da ballo cattolichini del passato.

"Il progetto - spiega il sindaco di Piero Cecchini- nasce dal desiderio di dare vita ad una sorta di villaggio turistico a misura di famiglia e non solo, con al centro la musica. In quattro anni siamo riusciti a realizzare un crescente numero di nuove iniziative e oggi abbiamo un calendario eventi per l'intera estate e che, soprattutto, riesce a valorizzare tutte le piazze il luogo d'aggregazione per eccellenza, punto di incontro privilegiato per una comunità. Abbiamo pensato di sviluppare questo obiettivo utilizzando come strumento la musica e il ballo, ma anche il folclore, elementi che contraddistinguono la nostra terra: la Riviera Romagnola, infatti, ha costruito il suo successo anche sulla base della presenza di locali da ballo che l'hanno resa celebre a livello nazionale e internazionale. Sulla base del calendario che vede la presenza tutte le sere in tutte le piazze della città di concerti di alto profilo qualitativo per un totale di oltre 40 eventi, la città di Cattolica si candida ufficialmente ad essere il locale da ballo all'aria aperta più grande d'Italia”per l'estate 2015”.

L’iniziativa è stata illustrata nella sede di Apt Servizi Emilia Romagna, alla presenza dell’assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini, della presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti e di Riccarda Casadei. "Il ballo è nel Dna dei romagnoli – sottolinea l’assessore Corsini - fa parte della loro identità e le piazze rappresentano da sempre il luogo più vitale dove cogliere lo spirito e l’anima sociale della Riviera. A Cattolica il merito di aver saputo coniugare insieme questi due elementi, offrendo ai turisti l’opportunità di vivere le sue piazze in un’atmosfera unica, piena di musica, calore e spontanea allegria".

Sulla scia del successo della Cattolica by night degli anni ruggenti, il calendario di “Cattolica il locale da ballo più grande d'Italia”, propone per sei mercoledì, dalle ore 21.15 “Cattolica Us Baila”, ovvero le grandi orchestre-spettacolo in Piazza Mercato. La kermesse dedicata alla musica tradizionale e folkloristica vedrà la presenza di personaggi “storici” del liscio come Moreno il Biondo ed una collaborazione importantissima con Riccarda Casadei, figlia dell'indimenticato maestro Secondo, autore della celeberrima "Romagna mia".

Appuntamento del giovedì sera, a settimane alterne, sarà quello con il “Dinner on the Road Festival”, ovvero sei serate di cibo da strada in versione cattolichina legate, ogni volta, ad un tema gastronomico diverso. Per l'occasione il centro della città si animerà con cucine a vista e allestimenti a tema: il tutto arricchito da spettacoli, musica con dj e intrattenimento per i più piccoli. Nel mese di agosto i giovedì di Cattolica suoneranno sulle calde note del Blues: “Cattolica Blues”, presenterà in Piazzale delle Nazioni per tre giovedì consecutivi concerti dal vivo suonati dalle migliori band Blues in circolazione. I concerti avranno inizio alle ore 21.15.

Le sonorità Settanta e Ottanta saranno invece le protagoniste di “Cattolica'80...noi figli delle stelle”, cinque venerdì in compagnia delle cover band più famose d'Italia in piazza Primo Maggio, dalle ore 21. L'obiettivo è quello di trasformare la piazza nella famosa discoteca newyorkese “Studio 54”. Grande partnership delle serate di “Cattolica'80” sarà quella con Radio Studio +, che trasmetterà in diretta nazionale l'evento e vedrà protagonisti sul palco, prima e dopo il concerto, i due storici dj della radio Claudio Tozzo e Graziano Fanelli, che mixeranno su 2 maxischermi il meglio dei videoclip musicali dance dagli anni Settanta ai giorni nostri. Tutti le manifestazioni sono ad ingresso gratuito.

Ad arricchire l’offerta di “Cattolica il locale da ballo più grande d'Italia”, grandi concerti, comicità e spettacolo all'Arena della Regina, che per questa estate 2015 offre un cartello di altissimo livello grazie a nomi di richiamo: Anastacia (15 luglio), Subsonica (18 luglio), Mika (25 luglio), Dirty Dancing, il musical originale (8 agosto), Spandau Ballet (10 agosto), Angelo Pintus (19 agosto), Massimo Ranieri (21 agosto) ed Enrico Brignano (24 agosto).

E infine due esposizioni fotografiche capaci di evocare suggestioni: “Cattolica Us Chenta, Us Magna, Us Bev”, mostra ospitata al Palazzo del Turismo per tutta l'estate dedicata alla tradizione delle osterie cattolichine dal 1860 ai giorni nostri ideata e curata da Roberto Bozza, componente del gruppo folkloristico cattolichino “La Canta”. Da non perdere anche “Cattolica Us Baila”, l’esposizione - realizzata da Emer Sani e allestita lungo Viale Bovio - che racconta la storia dei locali da ballo più famosi della città negli anni '50 e '60. Tra le immagini anche i vip che hanno soggiornato nella Regina e i più famosi “vitelloni” dell'epoca. Oltre 150 foto che permetteranno di ripercorrere la storia della vita notturna di una città dallo spirito sempre giovane e vivace.

"L'idea di animare la città per l'intera estate costituisce un valore aggiunto per l'immagine turistica di Cattolica” - commenta Cecchini, che ricorda - grazie a questa opportunità gli operatori possono strutturare pacchetti turistici ad hoc, indirizzati a famiglie e giovani. L'idea che vorremmo far passare è che a Cattolica ci si può divertire tutta l'estate in maniera sana e senza eccessi, ad ogni età. Ulteriore obiettivo di questo progetto è anche quello di dettare alcune regole di pacifica convivenza tra operatori economici, residenti e coloro che vogliono trascorrere le serate all'insegna dello spirito festaiolo. Arrivati a mezzanotte, il locale da ballo chiude e tutti quanti devono sapere che da quel momento, se si vuole continuare la festa, ci si sposta nelle discoteche.

Negli altri esercizi commerciali si potrà continuare a vivere momenti piacevoli e sereni nel rispetto di tutti".

Commenti