Il Cav contesta il premier in tv: "Solo io ho tagliato le tasse"

Berlusconi commenta l'ultima comparsata di Renzi su Canale5: "Soltanto con i miei governi gli italiani hanno potuto respirare. Come si fa a mentire così?"

Berlusconi è irritato. L'ultima comparsata del premier in tv non gli è piaciuta affatto. Soprattutto quando Renzi, nel salotto di Barbara D'Urso, ha candidamente detto che «per la prima volta una manovra taglia 18 milioni di tasse». Troppo anche per il Cavaliere: «Ma non è vero! L'unico ad aver abbassato le tasse in Italia sono stato io». Immediata la telefonata ad Arcore di Renato Brunetta e l'analisi condivisa dai due: «Ma come si fa a mentire così spudoratamente?».

Ecco che quindi parte la nota del capogruppo forzista alla Camera, vidimata nei minimi dettagli dall'ex premier: «In un salotto televisivo il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha avuto il coraggio di affermare: “Io sono quello che le tasse le ha abbassate, il primo negli ultimi 70 anni” in Italia. Da una lettura attenta dei dati, però, emerge tutt'altro: c'è qualcuno, che lo ha preceduto, che ha fatto ben di più, e meglio». Non solo: «La pressione fiscale aumenterà di almeno 1,5 punti di Pil, fino a raggiungere e superare il massimo storico del 45%». Brunetta sciorina dati incontestabili: «In questo anno governato da Renzi la pressione fiscale nel nostro Paese passerà dal 43,8% del 2013 al 44,1% nel 2014 (+0,3%), secondo stime di Banca d'Italia che sono, però, precedenti rispetto alla legge di Stabilità presentata lo scorso mercoledì». E non è finita qui: «I 36 miliardi di minori tasse (18) e maggiori spese (18), infatti, daranno origine a mancate entrate o a maggiori spese certe, mentre le coperture previste da Renzi non si concretizzeranno per la gran parte. Ne deriva che serviranno fino a 25 miliardi per finanziare la parte della manovra fatta in deficit o non coperta e, pertanto, scatteranno le clausole di salvaguardia, vale a dire tagli lineari e aumento di accise, benzina, carburanti, Iva e imposte indirette».

Il Cavaliere è sempre più freddo nei confronti del premier, abile comunicatore (questo continua a riconoscerlo, ndr) ma spregiudicato al limite della disonestà: «Come si fa a mentire così al Paese? Gli italiani lo sentono sulla loro pelle quanto è vorace il fisco. Soltanto con i miei governi hanno potuto respirare». Ergo, opposizione dura e pura, specie sulle questioni economiche. Una posizione, questa, condivisa da larga parte del partito che ritiene Renzi sostanzialmente un bluff. È vero che continua la collaborazione sulle riforme costituzionali e sulla legge elettorale ma anche sull'Italicum Berlusconi predica il «patti chiari e amicizia lunga». E in questo ha accanto anche Verdini, l'azzurro più filo-Renzi. L'ipotesi di assegnare il premio di maggioranza alla lista anziché alla coalizione è una sciagura a cui Forza Italia dirà no senza tentennamenti. Al limite si è disposti a rivedere le quote delle soglie di sbarramento, magari abbassandole un po' ma in ogni caso Renzi non può pensare di non coinvolgere il Cavaliere e far da sé.
Insomma, Berlusconi usa toni più ruvidi nei confronti del premier e benedice le alleanze marcatamente anti-sinistra. Su questo fronte è di ieri l'ennesimo colloquio Toti-Salvini, terminato con un accordo: i due apriranno insieme la campagna elettorale in Emilia, la settimana prossima.

Regione dove correrà il giovane sindaco del Carroccio Alan Fabbri su cui convergerà anche Fratelli d'Italia. I centristi (Udc e Ncd), invece, correranno da soli. E buone notizie arrivano anche dalla Calabria, altra Regione dove si voterà a fine novembre.
Qui, dove la candidata è Wanda Ferro, Ncd e Udc non se la passano bene e pare che parte dell'Udc sia orientata a sostenere la Ferro, dopo che al Nazareno il candidato del Pd aveva sbattuto le porte in faccia a Cesa e Quagliariello, andati lì a pietire un'alleanza.

Commenti

Rossana Rossi

Mar, 21/10/2014 - 10:38

Silvio se vuoi guadagnare voti smarcati dal pifferaio magico.......

Totonno58

Mar, 21/10/2014 - 10:43

C'è una strepitosa commedia di Eduardo dal titolo eloquente... "Ditegli sempre di sì"...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 21/10/2014 - 10:54

Ma come si fa, Silvio, ad essere così spudoratamente allocchi? Non te l'hanno messo ancora sufficientemente in saccoccia i Kompagni per continuare a prestar loro il "soccorso azzurro"? Le assoluzioni in secondo grado, è pur vero, sono belle. Ma se finiscono per costare così tanto alle tasche degli Italiani sarà meglio rompere il patto del Nazareno. Non credi?

glasnost

Mar, 21/10/2014 - 10:59

Peccato, pensavo che Renzi, pur essendo di sinistra, fosse quello che poteva spezzare la continuità del PD con il PCI e rendere l'Italia un paese occidentale e democratico, ma sta facendo tutt'altro. Sta ricreando la DC. E sta esagerando, sta diventando arrogante e continua a presentare progetti sempre più ambiziosi senza fare NULLA. Anzi, ora racconta la balla delle tasse ridotte, contando sulla cassa di risonanza dei poteri forti ( e dei massoni) che possono reggergli la propaganda verso il popolo bue che, contento dei suoi 80euri, non si accorge che sono come il biblico "piatto di lenticchie". Così il paese continua ad affondare, le aziende a chiudere e la gente riduce i propri consumi allo stretto necessario, mentre questo si loda e sbroda. E' ora che, fatte tutte le considerazioni, si cominci a scoprire il bluff e che FI faccia una grande comunicazione su questi temi. Arrivando anche a manifestazioni di piazza come nel caso del governo Prodi.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 21/10/2014 - 11:01

Crede ancora che qualcuno si beva le sue rimostranze fasulle nei confronti di colui che tutti ormai sanno essere il suo pupillo?

LUCIO ZUCCARELLO

Mar, 21/10/2014 - 11:04

I famosi 18 miliardi di riduzione delle tasse per il 2015 includono circa 8710 miliardi di tasse "ridotte" nel 2014( i famosi 80 Euro e forse l'IRAP finanziata con i prelievi su rendite finanziarie) Mi sembra "superficiale" quindi reclamizzare anche per il 2015 quanto già conseguito nel 2014.

ex d.c.

Mar, 21/10/2014 - 11:11

Gli Italiani lo sanno, anche senza rendersene conto molti, dopo l'assurda sospensione di Berlusconi dalla scena politica, istintivamente hanno cessato d investire e da allora l'economia è in stallo

Libertà75

Mar, 21/10/2014 - 11:14

Urca... prove di balena bianca un passo indietro... tranquilli è un bluff... domani di nuovo tutti d'accordo

oggettivo

Mar, 21/10/2014 - 11:16

Renzi è figlio di vent'anni di politici che raccontano balle.... solo che essendo più giovane le spara più grosse....sono vent'anni che si fanno proclami e si raccontano balle non saranno sicuramente queste di renzi che ci disturbano.... cerchiamo di essere seri . tutti quelli che hanno preso il comando si sono sempre definiti più bravi degli altri .. normale regole di teatrino politico.

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mar, 21/10/2014 - 11:16

Quando mai?

guerrinofe

Mar, 21/10/2014 - 11:17

come si fa a mentire cosi al Paese???SI GUARDI !!

albertzanna

Mar, 21/10/2014 - 11:37

Non c'è bisogno di un superanalista per appurare che Renzi è un superballista, al cui confronto dei cacciaballe come Monti e Letta appaiono essere miseri dilettanti. Renzi è, come tutti i fiorentini che salgono la scala politica, un sensazionalista che fa, dell'annuncio sparato in comizio, la sua carta migliore per gabbare i gonzi ed i creduloni e come vede un gradino su cui salire o un microfono con telecamera , ne fa immediatamente tribuna per improvvisare le sue concioni enfatiche e retoriche. Ha in ciò un illustre predecessore: niente di meno che tale Lenin, inventore del comunismo, quindi anche del PD che del PCI è una semplice cosmesi, oltretutto mal mascherata. E poi i compagni davano del pifferaio di Hamelin a Berlusconi...... Io faccio una semplice previsione, sul futuro di Renzi: o diventa un novello Duce mussoliniano, ne sta sempre più assumendo anche le pose demagocicamente ridicole, o cadrà alla maniera del detto "chi troppo in fretta sale, cade sovente precipitevolissimevolmente". Quale che sarà, purtroppo saranno gli italiani a pagarne il prezzo drammaticamente rovinoso. Male fa la D'Urso ad esaltarsi, dovrebbe ricordare che, fino ad oggi, sono sempre e solo i contribuenti a pagare per la mania di apparire di Renzi, perchè numeri alla mano, per chi ha la capacità concreta e l'onesta di vederli, le risorse per i "grandi balzi in avanti" (di Mao Tzedong memoria), vengono dalle tasche degli italiani, come allora Mao Tzedong costruiva i suoi trionfi sui morti che produceva, quelli sì, a milionate. Albertzanna

Mr Blonde

Mar, 21/10/2014 - 11:46

Solo io ho tagliato le tasse, le mie però

oggettivo

Mar, 21/10/2014 - 11:49

ha ragione la sig.ra Rossana , sono venti anni che suoni il piffero da solo non hai bisogno che Renzi ti insegni nulla....tu lo fai meglio

Frank.brownies

Mar, 21/10/2014 - 12:06

E' tutta una presa per il....

rosa52

Mar, 21/10/2014 - 12:08

dice:"come si fa a mentire cosi'al paese? ma se ne rende conto solo ora che Renzi e'il presidente del Pd e che i compagni sono falsi per natura? io mi chiedo cosa aspetta a fare opposizione dura tanto anche questo lo freghera'come hanno fatto gli altri a cui aveva dato fiducia....

rokko

Mar, 21/10/2014 - 12:09

Sì vabbè buonanotte, forse in un'altra vita.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 21/10/2014 - 12:10

E' la verità!!

rokko

Mar, 21/10/2014 - 12:14

Ah sì ? E dire che nonostante tutti questi passaggi: Amato->Ciampi->Berlusconi->Dini->Prodi->D'Alema->Amato->Berlusconi->Prodi->Berlusconi->Monti->Letta->Renzi non ho mai osservato una minima riduzione di tasse ... Boh.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 21/10/2014 - 12:30

Come gli girano al Berluska... ha trovato qualcuno che racconta balle meglio di lui.

xgerico

Mar, 21/10/2014 - 12:32

Ce gente che commenta e neanche sà se sono 18 milioni o 18 miliardi, come scritto erroneamente nell'articolo! SVEGLIA!

edo1969

Mar, 21/10/2014 - 12:44

aaaah ah ah ah ah chi di panzane ferisce di panzane perisce

moshe

Mar, 21/10/2014 - 12:44

... sì, e solo tu lo stai tenendo ancora in piedi! ... e stai perdendo i voti dei tuoi elettori.

soldellavvenire

Mar, 21/10/2014 - 12:44

eh, altri tempi quelli delle telefonate in diretta... adesso neanche più un discorso a reti unificate...

edo1969

Mar, 21/10/2014 - 12:45

"Come si fa a mentire così al Paese?" e se non lo sai tu... aaaaaaaah ah ah ah ah ah ah ah bananaaaaaaaaaaaaaaas

edo1969

Mar, 21/10/2014 - 12:48

LUCIO ZUCCARELLO ... 8710 miliardi? ... grappino?

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 21/10/2014 - 12:52

Ma quali buone notizie dalla Calabria! No, dico, ma gli avete letti i sondaggi? Io sì, e tutti gli istituti demoscopici concordano nel prevedere che l'esito finale delle prossime regionali sarà di 9 a 0 a favore del pd, e immagino la grande soddisfazione da parte del soccorso azzurro.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/10/2014 - 12:56

guardali... tutti qui i PSICOSINISTRONZI! PATETICI :-) appena vedono Berlusconi, vengono subito qui e non ragionano più, scrivono le loro cazzate prive di fondamento, campate per aria, copiano dai loro pornogiornali preferiti. ed evitano accuratamente di criticare la sinistra... come quella di boccasini che spiava senza permesso... :-) ridicoli! gente vigliacca!!

glasnost

Mar, 21/10/2014 - 12:58

Chi ha dimestichezza con le società di consulting sa che, se presenti un progetto che non funzione, devi presentarne subito un altro più grande che svii l'attenzione dal fallimento del primo. E questo sta facendo Renzi, solo che l'utente del progetto (nel caso noi) è quello che deve pagare per questi ballisti. Non se ne rende conto subito perché la propaganda dell'informazione di regime non dice nulla alla gente, ma alla fine si vede che la gente non ha più soldi da spendere e le aziende chiudono.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 21/10/2014 - 12:58

Sapevancelo tutti! Ma B si deve rassegnare, siamo nel bel paese dove un semplice ordine dello stato, ha voluto affermare la primazia proprio contro di lui B, condannandolo. E tutti sanno, da Maradona a Grillo supercazzola, che di balla trattasi. Oggi tocca a Renzi. Domani chissà.

Totonno58

Mar, 21/10/2014 - 13:00

albertzanna.."Non c'è bisogno di un superanalista per appurare che Renzi è un superballista, al cui confronto dei cacciaballe come Monti e Letta appaiono essere miseri dilettanti"...noto che non hai menzionato Berlusconi...lo consideri ancora insuperato come contaballe?

edo1969

Mar, 21/10/2014 - 13:03

Berlusconi ha ragione, Renzi mente spudoratamente. Già nel 2001 Indro Montanelli diceva di Renzi: "È il bugiardo più sincero che ci sia, è il primo a credere alle proprie menzogne. È questo che lo rende così pericoloso. Non ha nessun pudore" ... "Ha l’allergia alla verità, una voluttuaria e voluttuosa propensione alle menzogne".

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/10/2014 - 13:19

solo lui ha tagliato le tasse, vedete come state bene ora con le tasse tagliate? Grazie Silvio ora stiamo aspettando le pensioni minime a 800 euro come avevi promesso.

rokko

Mar, 21/10/2014 - 13:29

LUCIO ZUCCARELLO, fosse solo quello ... Il problema è che dai 18 miliardi devi stornare non solo le riduzioni già effettuate, ma anche le nuove tasse in arrivo: quelle sui fondi pensione, sulle rendite, ecc. ecc. Il saldo è molto inferiore

xgerico

Mar, 21/10/2014 - 13:52

Cramer Telefona a Silvio e chiedi se sono 18 milioni o 18 miliardi. Mettetevi d'accordo sulle cazzate che scrivete!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 21/10/2014 - 13:53

se ci fosse il vostro messia Monti vi farebbe vedere le stelle il firmamento non solo la luce del tunnel.

Ritratto di frank.

frank.

Mar, 21/10/2014 - 13:55

Caro il mio Silvio, ma non dire puttanate! Io, sono una delle mitiche PARTITE IVA da te tanto conclamate, e non siamo mai stati così martoriati come nel tuo governo. Dimmi una cazzo di misura presa per alleggerire le tasse ai lavoratori autonomi o ai liberi professionisti! Zero! Zero assoluto! L'unico che aveva fatto qualcosa è stato, che vi piaccia o no, Bersani, con i regimi minimi a tassazione forfettaria e esenzione IVA che aveva dato un pò di respiro...misura naturalmente subito eliminata da quell'altro genio di Tremonti, l'altro pseudodifensore del lavoro autonomo, che in realtà ha sempre visto come fumo negli occhi, basta vedere l'inversione della prova verso equitalia, da lui inventata (sia equitalia che l'inversione della prova). Almeno stesse zitto, farebbe un figurone!

rokko

Mar, 21/10/2014 - 14:31

frank., sono d'accordo con lei, completamente. Non che Bersani non si sia "rifatto" poi su altro, intendiamoci, ma è così come dice lei.

albertzanna

Mar, 21/10/2014 - 14:32

PER TOTONNO58 - (che fa sempre più pena nei suoi commenti). Non ho citato Berlusconi perchè lui sa raccontarle bene, ma il prodotto che vende è sufficientemente genuino da essere accettabile da chi, noi cittadini normali e che lavorando produciano PIL (ciò che esclude Totonno58 dal novero), poi lo acquistiamo. Si è mai chiesto, lei Totonno58, perchè Berlusconi ha avuto, ed ha, così tanti nemici nella nefasta casta degli scansafatiche (categoria che, presumo, sia la sua preferita), degli statali, dei politici, dei delinquenti in guanti bianchi (significa banche d'affari e industriali fasulli - CDB, DDV e simili) e dei mezzi e mezzi come lei (significa ciò che lei rappresenta sessualmente)? Semplice, perchè Berlusconi, pur in mezzo ai tanti difetti e debolezze che ha, è uno che lavora e da lavoro a tantissima gente (stipendi), cioè non è un mantenuto, come lei, che dipende dalla greppia pubblica. Le basta o le devo anche fare un disegno? AZ

Mr Blonde

Mar, 21/10/2014 - 14:48

frank non dire idiozie, i governi del cav avevano almeno all'inizio un certo tremonti che non era sicuramente peggio di bersani/visco, anzi. Basta per tutti la legge tremonti l'abolizione dell'ici 1 casa e la rimodulazione delle aliquote. Poi che le tasse e gli adempimenti alla lunga siano rimaste quelle per l'incapacità di affrontare la spesa è anche vero a causa più che altro dei vari spendaccioni di stato (casini-fini e lega).

Totonno58

Mar, 21/10/2014 - 14:55

No no, mi basta...e c'è molto da ridere, grazie!:). P.S.1) Berlusconi ogni tanto si arrabbia con Renzi perchè è infastidito dal fatto che ci sia chi lo supera come giullare. P.S.2)Per quanto riguarda ciò che rappresento sessualmente, ripeto che farei la felicità della componente femminile della sua famiglia!:)

Armandoestebanquito

Mar, 21/10/2014 - 15:03

Silvio Berlusconi, un "adelantado", come Cristoforo Colombo e tanti altri. Vengono datti per matnti, poi perseguitati espropriati le sue idee e successi, per dopo condannarli alla gallera. SILVIO BERLUSCONI FOR PRESIDENT !!!!

albertzanna

Mar, 21/10/2014 - 16:28

TOTONNO58 - gliel'ho già detto: non vorrei perdere la stima delle mie figlie e di mia moglie costringendole anche solo a guardare lei nelle parti intime, visto da dietro sarebbe come guardare la sua fotografia, visto da davanti sarebbe uno spettacolo squallido- very seedy, dicono gli inglesi -. Mi capisca, c'è un limite a tutto, inclusa la sua totale insipienza, perchè solo gli insipienti e i poveri di mente ricorrono a frasi come le sue, che sono tipiche delle ore piccole fatte nel suo circolo arci a bere vino Coop fatto con le polverine, raccontando le comiche delle sue avventure amorose. Lei pensi che hanno fatto un sondaggio fra i tonni, nelle acque calabre e siciliane, e il risultato è stato netto: prendiamo ogni distanza da un tizio che si denomima "totonno58", noi siamo tonni seri, mica quaqquaracquà.

oggettivo

Mar, 21/10/2014 - 16:49

quindi mr,. blonde mi sembra che confermi quanto detto da Frank....le tasse non le ha abbassate perchè incapace poi di rimodulare la spesa pubblica.( proclami proclami ) di Bersani posso confermare che il decreto mi permise di cambiare mutuo e banca in regime di surroga spendendo solo il costo dei bolli invece di quasi 7000 euro di notai che avrei dovuto sborsare qualora lo avessi fatto senza surroga.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 21/10/2014 - 17:52

Ma guardiamo in faccia la Realta non è solo Renzi a mentire spudoratemente ma tutti quelli del PD. Oggi su Agora il pidiellino Datorre spudoratamente ha contradetto Toti affermando che Belusconi aveva aumentato le tasse il PD no.Sono VIGLIACCAMENTE BUGIARDI E IPOSCRITI: AFFERMANO SEMPRE CHE BERLUSCONI A GOVERNATO 20 ANNI NASCONDENDO CHE IL PD HA GOVERNATO PIU' IN QUESTI 20 ANNI CHE BERLUSCONI.MA E' PIU' FORTE DI LORO MENTIRE.HANNO NEL SANGUE IL COMUNISMO

Armandoestebanquito

Mar, 21/10/2014 - 17:53

SILVIO BERLUSCONI FOR PRESIDENT RIGHT NOW!!!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 21/10/2014 - 17:54

EGR CAVALIERE SMETTA DI CORRERE DIETRO A RENZI,CREDA CI GUADAGNEREBBE IN VOTI E IN CREDIBILITA'

mima64

Mar, 21/10/2014 - 19:00

ma come si fa a mentire cosi??? wahhahahahah ah pagliaccio ma se sei il nr1 al mondo a dire minchiate tutti i santi giorni. non conti nulla mettiti l anima in pace tu el quell imbe,,, di mortimer scrive sempre le stesse cose proprio come te ed i patetici sarebbero gli altri . rinco....

morus39

Mar, 21/10/2014 - 19:04

Caro Cav. se non ti sbrighi a tornare l'Italia sparirà in gran parte scippata dalle grandi lobby internazionali.Il resto del lavoro sporco lo sta facendo codesta classe politica veramente inadeguata. Non sono affatto sorpreso dell'impostazione che sta prendendo la riforma della giustizia (il famoso detto chi tocca i fili muore è sempre valido) è bastato quel venticello che la magistratura ha fatto soffiare intorno a Renzi per far capire cosa potrebbe accadere nel caso di una seria riforma. Mi auguro che Lei possa tornare e presto prima che l'anagrafico prenda il sopravvento.

Ritratto di spider54

spider54

Mer, 22/10/2014 - 11:28

Ma per piacere che sei stato tra i primi a rovinare il nostro Paese e tutto quello che era stato costruito prima dell'entrata in politica da un industriale.