Economia

La Cdp taglia il costo dei prestiti bancari alle piccole imprese

La decisione avrà efficacia dalle richieste di ottobre

La Cassa depositi e prestiti ha ridotto i tassi di interesse applicati ai finanziamenti al sistema bancario destinati al sostegno delle piccole e medie imprese, diminuendo i differenziali sull'Euribor a sei mesi di 15 punti base.
Cambia così in senso favorevole una delle condizioni contenute nella convenzione siglata a fine maggio tra Cdp e Abi, relativa alla nuova operatività bancaria di finanziamento delle pmi con provvista Cdp, per cui la Cassa ha messo a disposizione delle banche otto miliardi di euro complessivi.
La decisione, che avrà efficacia a partire dalle erogazioni richieste alla Cdp dal sistema bancario per il mese di ottobre, è stata presa in conseguenza del miglioramento delle condizioni generali del mercato.

Nelle ultime settimane, infatti, si è registrata una sensibile e progressiva riduzione della percezione del rischio di credito, sia in generale, sia in particolare sul comparto bancario e finanziario italiano, che ha determinato un restringimento degli spread sui titoli di Stato e delle obbligazioni bancarie.

Commenti