Celentano fuori da SanremoLo scrive la Mori sul blogMa la Rai smentisce tutto

La moglie del cantante scrive su internet che la bocciatira arriverebbe dal direttore generale della Rai, Lorenza Lei. Ma da Viale Mazzini arriva la smentita. Intanto Morandi: "Verrà una sera o tutte"

Non passa anno senza che vi sia una polemica legata al Festival di Sanremo. Ormai è una costante del Belpaese, che per uno strano scherzo del destino quando arriva il festival della canzone italiana si ferma parlando di canzonette, dei vestiti delle vallette e degli ospiti. Un po' meno della musica, a onor del vero. Quest'anno la polemica investe Adriano Celentano, la cui presenza a Sanremo è a rischio. Lo scrive Claudia Mori sul blog del marito (www.clancelentano.it). "Siamo venuti a conoscenza che il Direttore Generale della Rai Dott.ssa Lorenza Lei avrebbe comunicato al Direttore di RaiUno Sig. Mauro Mazza e al Signor Gianmarco Mazzi Direttore Artistico del festival di Sanremo che 'Adriano Celentano sarebbe fuori dal Festival di Sanremo 2012'. Ci riserviamo di verificare la veridicità di tale notizia e di effettuare ogni conseguente valutazione", scrive la Mori.

Per ora non ci sono conferme né smentite. Da ambienti vicini al Festival si apprende che ci sarebbero due tipi di problemi: il controllo "editoriale" sugli interventi di Celentano e il numero delle interruzioni pubblicitarie durante le performance del "Molleggiato".

La smentita della Rai

"Non c’è mai stata alcuna comunicazione da parte del direttore generale della Rai, Lorenza Lei, al direttore di Rai1 Mauro Mazza e al direttore artistico del festival Gianmarco Mazzi che affermi: Adriano Celentano è fuori dal festival di Sanremo 2012", precisa la Rai in una nota.

Morandi è ottimista

"Verrà, ma non so quante sere salirà sul palco dell’Ariston, se una, due o tutte". In una lunga intervista esclusiva sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni in edicola martedì 24 gennaio, Gianni Morandi svela i segreti della prossima edizione del Festival. A cominciare dal ruolo che potrebbe avere l’ospite più atteso, Celentano: "So che sta provando anche qualcosa con dei musicisti. Ma credetemi, sarei felice se questo diventasse il Festival di Celentano e io mi trasformassi in un co-conduttore o addirittura in uno spettatore. Io ogni tanto provo a tendergli un tranello, tipo: Adriano, se vuoi puoi anche cantare, ma lui non ci casca e mi risponde: Gianni, ora non esagerare".