Mondo

Le ceneri di Castro lasciano L'Avana

Partito il feretro per il viaggio di tre giorni che accopagnerà il Leader Maximo fino a Santiago de Cuba dove si celebreranno i funerali

Le ceneri di Castro lasciano L'Avana

Le ceneri di Fidel Castro hanno lasciato plaza de la Revolucion all'Avana per il viaggio di tre giorni con cui, in corteo funebre, arriveranno fino a Santiago de Cuba, dove domenica si celebreranno i funerali.

L'urna di legno di cedro, avvolta nella bandiera cubana, finora era rimasta nella sede del ministero delle Forze armate. A portarla fuori sono stati i soldati, che con una breve cerimonia militare l'hanno collocata sul veicolo, decorato di fiori bianchi, che la porterà a Santiago.

Una volta uscito dall'Avana, il corteo si fermerà in diversi villaggi fino ad arrivare a Santa Clara, dove sosterà per la notte. Santa Clara è la città che ospita il mausoleo di Che Guevara e a far costruire il monumento, nel 1997, fu proprio Fidel Castro, quando furono ritrovati in Bolivia i resti dell'amico argentino, morto 30 anni prima.

Nel viaggio lungo tutta l'isola le ceneri faranno il percorso inverso rispetto alla "carovana della libertà", cioè il percorso che fecero i cosiddetti "barbudos" (i rivoluzionari cubani guidati da Fidel), tra il 1° e l'8 gennaio del 1959 dopo il trionfo della rivoluzione.

Commenti