Mondo

Censimento di mari e oceani: 750mila le specie da scoprire

Mari e oceani del Pianeta ospitano un milione di specie, di cui 750mila ancora tutte da scoprire. secondo il progetto Census of marine life, negli abissi del Mediterraneo le specie sconosciute sono il 75%

Censimento di mari e oceani: 
750mila le specie da scoprire

Londra - Mari e oceani del Pianeta ospitano un milione di specie, di cui 750mila ancora tutte da scoprire. La stima di quelle note è infatti salita da 230mila a quasi 250mila specie: è questa la sintesi dei dati finali del progetto Census of marine life, che oggi a Londra ha presentato il lavoro condotto da 2700 scienziati negli ultimi dieci anni, in 25 aree del Pianeta, per un totale di 9mila giorni in mare e 540 spedizioni.

Quegli "sconosciuti" nel Mediterraneo Negli abissi del Mediterraneo si stima sia il 75% la quota di specie sconosciute. Una sorta di Eldorado della ricerca, ma allo stesso tempo anche il mare più minacciato. "Il Mar Mediterraneo profondo - afferma Roberto Danovaro dell’Università Politecnica delle Marche, fra gli scienziati alla guida del team internazionale di Census - è tra i sistemi più ricchi sia in termini di varietà di habitat sia di ricchezza di specie, ma rischia di perdere rapidamente questo primato. Le intense attività di pesca a strascico anche ad elevate profondità, stanno distruggendo molti habitat (fino a 1.500 metri) rendendo deserti alcuni ecosistemi, prima estremamente complessi e ricchi di vita. E' il caso delle sorgenti fredde (chiamate cold seeps) di metano, minacciate dalle attività di pesca e da quelle di ricerca di idrocarburi da parte di multinazionali".

Un altro caso è quello "delle barriere di coralli profondi - aggiunge Danovaro - come quella di fronte a Santa Maria di Leuca, già in parte distrutte dalle reti da pesca".

Commenti