Cronaca locale

Cento anni di Alfa Romeo: a Novegro una mostra dedicata al Biscione

Dal 19 al 27 giungo prossimo saranno esposti cento modelli che hanno segnato la storia dell'azienda milanese e quella dell'automobilismo mondiale

Dal 19 al 27 giugno prossimo il Parco Esposizioni di Novegro ospiterà la mostra "100X100: cento Alfa per cent'anni», per celebrare e festeggiare il (primo) centenario della casa automobilistica del biscione, nata il 24 giugno del 1910 a Milano. Nell'ambito della manifestazione, organizzata dal CMAE (Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca), sodalizio nato sotto la Madonina nel 1959, in collaborazione con ASI (Automotoclub Storico Italiano), Alfa Blue Team e il patrocinio di Regione Lombardia, saranno esposte 100 vetture, generosamente messe a disposizione da collezionisti ed appassionati italiani e stranieri, per ricordare le conquiste e i successi Alfa Romeo lungo un secolo di storia non soltanto sportiva ma anche sociale, economica e culturale. Non solo "pezzi unici" per prestazioni e vittorie, ma anche quelle vetture "di serie" che hanno conquistato l'immaginario collettivo o trasportato intere generazioni di italiani. Dalle rosse Alfa da corsa guidate da Nuvolari alla Giulietta, dalle "Pantere" della Polizia ai camion per il trasporto merci, dalle cucine economiche ai motoscafi da corsa, fino ai motori di aeroplano esportati in tutto il mondo. Un'intera sezione di "100X100 - cento Alfa per cent'anni" sarà consacrata ai grandi carrozzieri italiani, dove autentici gioielli d'epoca saranno affiancati da prototipi e concept-car orientati al futuro. Il fenomeno Alfa Romeo ha davvero rappresentato l'eccellenza italiana, lombarda e milanese nel mondo, in un perfetto equilibrio tra tecnologia, design e artigianato di altissimo livello, agendo da volano per un indotto composto da decine di fabbriche artigianali che si gettarono con passione nel settore automobilistico e nella costruzione di autovetture, come Bianchi, Isotta Fraschini, OM e Zust, ma non solo. Milano era diventata una vera fucina di carrozzieri di altissimo livello, capaci di imporre stili, linee ed idee: Castagna, Sala, Touring, Zagato, hanno "vestito" telai e motori Alfa Romeo in modo superbo, indimenticabile e insuperabile.
Non meno importante sarà l'area dedicata agli appassionati: i club provenienti da ogni parte del mondo, così come i registri dei modelli più famosi e le scuderie sportive che raccolgono estimatori e veri e propri fan nei cinque continenti. Hanno inoltre assicurato la loro presenza Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Bianca, Circolo Camion storici, Motoscafi Storici. Saranno inoltre presenti collezioni private di modellini artigianali in scala, automobili a pedali d'epoca. Infine, una parte rilevante dell'area all'aperto del Parco Esposizioni Novegro sarà attrezzata per accogliere, fino ad esaurimento dei posti e senza costi aggiuntivi al biglietto d'ingresso, i gruppi che si sono prenotati con le proprie Alfa Romeo provenienti da tutta Europa. Un'ultima curiosità: il manifesto ufficiale della manifestazione è stato realizzato dal legnanese Giorgio Alisi, uno tra i più quotati e ammirati designer e storici dell'auto del mondo. Prenotazioni e biglietti: www.parcoesposizioninovegro.

it/alfa-romeo/.

Commenti