Cento volte Santa Margherita

Fabrizio Graffione

Da Antonella Ruggero a Francesco Baccini, da Dolce Nera a Francesco Grignani, arrivano a Santa Margherita i big della canzone italiana per il premio Bindi, direzione artistica di Bruno Lauzi, e per la rassegna «Un palco sul mare» che sono stati presentati ieri in Comune dall'assessore al Turismo Giuseppe Pastine. Non è tutto. Il calendario della primavera estate della cittadina comprende altra musica, spettacoli, eventi, feste, teatro, cultura, cabaret con i migliori comici di Zelig per un calendario battezzato 100 Eventi che parte oggi con la miniolimpiade di Pasqua nei giradini a mare e termina ad ottobre.
«Nonostante i tagli della finanziaria - spiegano in Comune - siamo riusciti a organizzare un programma di alto livello lavorando per 4 mesi e racimolando 320 milioni di euro. In totale gli eventi sono oltre 100 sia sul lungomare, sia a Villa Durazzo e nel castello di Santa Margherita. Approfitteremo del fine settimana di Pasqua per distribuire migliaia di volantini con il programma».
Lunedì 17 c'è il concerto dei Fiori musicali del Tigullio e del Quartetto aurea all'hotel Metropole alle 17, giovedì 20 concerto dell'ensemble Mannheimer schule con un omaggio a Mozart in programma alle 21 a Villa Durazzo, sabato 29 comincia l'edizione di Diario di bordo 2006 con la proiezione di Malawi, un mare dolce di Alessandro Umili e Alessia Comini nell'auditorium delle scuole medie Rossi dalle 21,30 alle 23.
Maggio parte alla grande con le regate Pirelli dove si danno appuntamento tutti i vip della vela italiana e internazionale. Si disputa la 37ª edizione con la coppa Carlo Negri a cominciare dal 4 fino al 7, le classi ammesse sono Ims di lunghezza superiore ai 30 piedi, Wally e Swan 45.
Un altro pezzo forte del calnedario sammargheritese è il festival jazz con la partecipazione del Ravi Coltrane quartet in piazza Caprera martedì 11 luglio alle 21. Si tratta di una delle maggiori affermate band a livello internazionale. Da giovedì 13 a domenica 16 luglio, inoltre, c'è il Premio Bindi, festival della canzone d'autore nel palco allestito nei giardini a mare. Gli appuntamenti sono alle 21 e vedono alternarsi giovani emergenti del settore, oltre agli ospiti di rilievo come Antonella Ruggero la prima serata e Francesco Baccini nel concerto di chiusura. Domenica 23 luglio ancora festival jazz con John Abercrombie new organ trio in piazza Caprera alle 21.
Venerdì 28 luglio concerto per la rassegna Palco sul mare alle 21,30, dove è prevista la partecipazione di Francesco Grignani e Dolce Nera.
Lunedì 7 agosto per la rassegna cabaret Ridere sul mare si esibisce alle 21,30 Geppi Cucciari di Zelig, giovedì 17 il collega albanese Luca Klobas e lunedì 21 Simonetta Guarino la Leonarda Gaia del fortunato programma nazionale televisivo. A fine agosto a Villa Durazzo sono anche in programma delle sfilate di moda con i capi di firme internazionali.