Il centrodestra unito festeggia. E pensa già al voto di maggio

Berlusconi sente Salvini e Meloni per festeggiare il "grande successo" in Basilicata. Ma sul tavolo ci sono anche i candidati per le Regionali in Piemonte e le Amministrative di maggio

Il centrodestra unito festeggia il successo in Basilicata dove ha conquistato il 42,2% dei consensi. Ma già pensa alle prossime sfide elettorali.

Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha infatti telefonato a Giorgia Meloni e Matteo Salvini per festeggiare il "grande successo" della coalizione di centrodestra in una Regione "sottratta al dominio della sinistra dopo oltre venti anni". Si è parlato però anche delle prossime campagne elettorali per il governo del Piemonte e delle città che dovranno eleggere i nuovi sindaci questa primavera.

E la presidente di Fratelli d'Italia ha fatto un appello alla coalizione per un incontro che possa definire la strategia proprio in vista delle Regionali e delle Amministrative del 26 maggio: "Vediamoci e risolviamo il tema della candidatura alla presidenza della Regione Piemonte e anche quella dei tanti Comuni capoluogo, perché le nostre realtà hanno bisogno di fare campagna elettorale", ha spiegato la Meloni da Torino, "Spero che riusciremo a vederci in questa settimana. Il Piemonte è una Regione che si può vincere come abbiamo vinto finora Regioni che erano considerate molto più inespugnabili come la Basilicata. Però bisogna dare il tempo ai cittadini di conoscere la nostra proposta. Tutti i nomi che sono stati fatti sono dei nomi interessanti ma nessuno è stato mai formalizzato in un tavolo. Quindi aspettiamo un tavolo per poterne parlare formalmente".

Commenti

lappola

Lun, 25/03/2019 - 15:34

Forza signori, più dinamismo ci vuole, non vi assopite perché il PD è in agguato e aspetta.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 25/03/2019 - 16:24

Rifare il CDX, mettendo da parte, per ora, eventuali discrepanze. Uniti vinciamo alla grande, alla faccia del bibitaro.

d'annunzianof

Lun, 25/03/2019 - 16:27

Ma davvero i Piemontesi devono ancora conoscere le vostre proposte, con tutti i casini che hanno solo a Torino!?

d'annunzianof

Lun, 25/03/2019 - 16:35

Piuttosto Berlusconi pensasse a tenere i suoi cani sciolti a un guinzaglio corto e la museruola ben allacciata. Cosi` non scappano su navi negriere cariche di clandestini, a prendersi pulci, pidocchi, malattie e a latrare accoglienza!

Happy1937

Lun, 25/03/2019 - 16:37

Va bene, ma occorre che Salvini rinsavisca e metta la testa a partito.

venco

Lun, 25/03/2019 - 16:40

Salvini stai molto attento a Berlusconi, non stringerti troppo con lui, perderai solo voti, e tanti.

Giorgio1952

Lun, 25/03/2019 - 16:42

Ma di quale CDdxunito parlate? faccio mia l'analisi di Polito "Come in un racconto gotico, in Italia c’è un fantasma che vince tutte le elezioni: il Cdx ha fatto il pieno anche in Basilicata. Salvini esulta, sette a zero dice. Ma anche in Basilicata Salvini non vince da solo. Berlusconi e Meloni messi insieme sono ancora decisivi per fare la maggioranza. Però Salvini, prima e dopo le vittorie chiarisce che il Cdx non esiste, e che l’alleanza con i 5stelle durerà tutta la legislatura. Molti pensano che farà saltare il banco dopo le europee per andare alle elezioni anticipate, può essere ma in quel caso che cosa proporrà agli elettori? Di mandare al governo una coalizione che lui dice che non esiste? Mentre vince le elezioni regionali, un nuovo centrodestra targato Salvini non dovrebbe cominciare a dirci che cos’è?"

VittorioMar

Lun, 25/03/2019 - 16:43

..il PIEMONTE SPETTEREBBE ALLA LEGA !!..non si deve approfittare della GENEROSITA' DI SALVINI !!

rokbat

Lun, 25/03/2019 - 16:54

Non vedo l'ora di sentire Bruno V. !

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 25/03/2019 - 17:00

Festeggia solo Salvini, gli altri sono a percentuali da prefisso telefonico, cosa devono festeggiare. Se non risalgono a Salvini non servono...

paolone67

Lun, 25/03/2019 - 17:07

In Piemonte l'unico nome "noto" nel centrodestra è Crosetto. Che però non vuole fare il governatore. Di esponenti "notevoli" della Lega non ce ne sono. Forza Italia... lasciamo perdere, va. Sarà un bel problema trovare un nome che attragga consensi.

Reip

Lun, 25/03/2019 - 17:13

Secondo in me in Piemonte il centrodestra prende una batosta! Alla fine i lavori sulla TAV come promesso dal M5S sono fermi, e il Pd da quelle parti e’ molto forte! Se non voteranno il M5S i piemontesi voteranno il PD piuttosto che Lega e centrodestra! Non per altro Torino da anni e’ diventata una cloaca a cielo aperto, dove virulenti africani finti profughi clandestini, zingari e anarchici dei centri sociali delinquono imdisturbati!!! La citta’ appartiene a loro!

baio57

Lun, 25/03/2019 - 17:29

@ giorgio1952 Pensa al tuo Pd ,ed allo stratosferico risultato ottenuto sull'onda del nuovo segretario ZingaRenzi.

Paolo17

Lun, 25/03/2019 - 17:42

Tutto ok, ma finchè Salvini tiene i piedi in due scarpe non mi sta bene. Io voto centrodestra da sempre. Ma adesso mi sono stufato di tutta questa esitazione. O Salvini chiede scusa di aver tradito i suoi elettori (con i quali aveva un patto elettorale, non quello del contratto che si è inventato assieme al bibitaro) e toglie SUBITO la spina dal Governo con i Lotta Continua a 5 Stelle oppure, mi dispiace, io a votare non ci vado.

Sayon

Lun, 25/03/2019 - 17:48

In Basilicata ha vinto il candidato di Berlusconi, che le azzecca tutte, l' azzeccherebbe anche in Piemonte. La Lega se guardiamo ai risultati di Molise e Sardegna e' statica. Ha raggiunto il top. E poi Salvini che centro-destra e' se continua a stare con i Grillini? Della Lega, con Salvini, non ci si puo' fidare mai.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 25/03/2019 - 18:13

L'unico che può veramente festeggiare è Salvini e anche la Meloni. Berlusconi può festeggiare di rimando e di rimpallo. Forse farebbe meglio ora a ritirarsi in buon ordine e lasciare giocare gli altri. Lui ormai è imbolsito e insieme agli altri due fa la figura del vecchietto capriccioso con i pannoloni accompagnato da due 'badanti'. Siamo al ridicolo e al grottesco.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 25/03/2019 - 18:21

@Reip: come fa il PD ad essere in Piemonte forte se come Lei dice: "Torino da anni e’ diventata una cloaca a cielo aperto, dove virulenti africani finti profughi clandestini, zingari e anarchici dei centri sociali delinquono imdisturbati" ? Non è forse grazie al PD (e m5s!) che il Piemonte è stato ridotto in questo stato? Allora come fa il PD ad essere forte? Sono forse diventati tutti focomelici i Piemontesi? Non credo!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 25/03/2019 - 18:25

@Sayon: E allora di chi ti fidi? Berlusconi e Meloni hanno percentuali da prefisso telefonico. Solo Salvini tira. Gli altri annaspano. Il candidato di Berlusconi in Basilicata ha vinto per i voti avuti dalla Lega, mica con i voti FI. Con i voti di FI poteva andare a dare il becchime ai piccioni ai giardinetti della stazione.

ROUTE66

Lun, 25/03/2019 - 18:29

NO IL PIEMONTE NO,COME DICE UN VECCHIO DETTO PIEMONTESI ----- E cortesi LASCIAMO ALMENO IL PIEMONTE AL PD,altrimenti è un altro SECRETARIO PD CHE SALTA. POI MAGARI PENSANO PURE DI CAMBIARE NOME. DEL RESTO CON IL NUOVO CORSO DOVE TUTTI SONO NUOVI SI POTREBBERO CHIAMARE P T, partito tentenna

cir

Lun, 25/03/2019 - 18:30

VittorioMar . Il piemonte aveva un grande uomo per il Piemonte ; DOMENICO COMINO : ma era troppo grande per uno come Bossi , lo temeva , lo ha fatto fuori per poi avere un mollusco con le energie di una trota nel deserto , Cota , ma era un cagnolino ubbidiente... a a Bossi piacevano solo quelli ..tipo Maroni

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 25/03/2019 - 18:35

Coraggio e se da una parte Berlusconi ha la sua esperienza Voi giovani dovreste imparar la sua tenacia e la sua attività. Shalòm. P.S. In Forza Italia vedrei una persona come la Gelmini alla guida e sarebbe ora.

Gianx

Lun, 25/03/2019 - 18:45

@Paolo17 fatti tuoi. Io ci vado e voto il Capitano!

skywalker

Lun, 25/03/2019 - 18:49

Ci sarebbe da festeggiare se Salvini fosse una persona seria. Invece e' un traditore ricattatore. La sua fortuna e' che il popolo italiano e' ignorante e dimentica rapidamente, altrimenti al sud si ricorderebbero del suo razzismo verso i meridionali, e visti i disastri che sta combinando portando il paese in recessione, al nord lo dovrebbero far scappare a gambe levate. Invece le chiacchiere contro i neri fanno piu' presa che i disastri concreti su tutto il resto.

skywalker

Lun, 25/03/2019 - 18:53

Salvini non e' degno nemmeno di baciare l'alluce a Berlusconi, nemmeno in un milione di vite fara' quello che Berlusconi ha fatto in un anno. Altro che tenersi distante. Inoltre dopo l'alleanza con i 5-Stalle, Salvini ha perso qualsiasi credibilita' a livello mondiale. Soli in Italia puo' avere il 30% di consenso. Ma se pensiamo che Renzi e' arrivato quasi al 41%...

pastello

Lun, 25/03/2019 - 18:54

Non menatela troppo, sapete già di aver vinto.

mozzafiato

Lun, 25/03/2019 - 19:11

EVVIVA !!! Anche questa volta il contributo di berlusconi HA DETERMINATO LA VITTORIA DEL CDX ! Determinante e' stato il suo meraviglioso intervento in TV accanto alla brambilla assieme ad un nugolo di cani sleccaccianti ! Un vero e proprio colpo di genio !

mozzafiato

Lun, 25/03/2019 - 19:16

SAYON (17,48) scusa amico ma non ho capito se dici sul serio o invece ricorri all'ironia sempre ben accetta ... se vera ironia, perche' se quello che hai scritto, non e' ironia, allora devi davvero preoccuparti sul serio amico mio

mozzafiato

Lun, 25/03/2019 - 19:21

GIORGIO 52 la tua infantile ROSICATA, quasi quasi mi ha convinto a lasciare Salvini e ad avvicinarmi alla boldry ! Il tuo stralunato intervento, mi riporta alla memoria la emblematica favoletta "della volpe e l'uva" ... scommetto che capisci persino il perche' !

ex d.c.

Lun, 25/03/2019 - 21:41

Berlusconi fa molta fatica a tenere a guinzaglio gli alleati che, sembra, si siano montati la testa. Serietà per andare avanti

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 25/03/2019 - 22:58

@Giorgio1952 - e chi dovrebbe vincere ? Il csx dei comunisti? E nel PD sono uniti? Si uniscono con gli estremisti e centri sociali per galleggiare, sopravvivere. Non avete ancora capito che importando clandestini, non tutti per bene, anzi, perderete un mare di voti? COme si sta imparentati con gli invasati comunisti?

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 26/03/2019 - 08:20

Piemonte? Dai che con un po' di impegno riuscita a lasciarla alla SX, ci siete quasi...

Libertà75

Mar, 26/03/2019 - 08:25

@paolo17, tranquillo, è pieno di elettori PD che continuano a votare i loro simili per difendere il classismo e aumentare la povertà…

Libertà75

Mar, 26/03/2019 - 08:29

@giorgio52, vedi qual è il problema di votare sinistra? è che mediamente si hanno leader di scarsa intelligenza e si diventa a propria volta persone di scarso acume. Riprenditi la tua indipendenza e smettila di schiavizzarti indottrinandoti sulla stampa di regime! Non c'è motivo per cui Salvini dovrebbe staccare la spina al Governo e riproporsi con il cdx. Primo, ci sono troppi leader nel cdx. Secondo, l'effetto Berlusconi rischia di essere sottrattivo di consenso. Terzo, c'è il rischio che poi PD e M5s corrano insieme riformando il bipolarismo dx-sx. Trovami tu un motivo, ma visto che ci sei, trovami anche un solo elemento del programma del csx che sia utile ad un accrescimento del benessere individuale e collettivo. Ciaone

St4s

Mar, 26/03/2019 - 09:04

centro destra unito?!?!? MAGARI!!! provate a leggere i commenti qui sotto, probabilmente se ne prendete 10 di "centrodestra" e li chiudete in una stanza dopo 10 minuti stanno facendo a pugni... A me non piace Salvini, ma ora è quello che ha più voti (=forza), quindi tocca lui, sarebbe ora che FI e FdI si accodassero e senza fare scenette tipo l'1, 2 e 3 di berlusconiana memoria, Presidente rimarrai il più forte comunque e c'è bisogno di uno "maturo" tra i 2 giovincelli, ma senza che si atteggi, il Maturo, a giovincello!

Reip

Mar, 26/03/2019 - 22:34

@jasper.. Mi piacerebbe credre in quello che Lei scrive... Ma considerando il passato, e osservando il presente, l’influenza dei centri sociali, la diffusione di quella cultura operaia di sinistra etc etc...Torino potrebbe mai votare Lega? A me farebbe piacere... Ma ne dubito!