Giorn-di-bordo

Che coppia quella coppia! Arrivano i nuovi propulsori

Con i motori Df150A e Df175A lanciata anche la nuova generazione dei maxi display «touch screen»

Fabrizio de' Marinis

Grandi novità Suzuki in anteprima mondiale al Salone Nautico Internazionale di Genova con i nuovi fuoribordo Df150A e Df175A e una nuova generazione di Display touch screen.

A confermare la supremazia raggiunta dalla casa di Hamamatsu in ambito marine, ecco i due innovativi modelli sviluppati sulla stessa base tecnica del conosciuto e apprezzato Suzuki Df200A - un 200 hp estremamente leggero e compatto - che ha fatto storia con il miglior rapporto peso-potenza oggi disponibile sul mercato. Da quest'ultimo prendono in dote sia l'architettura a quattro cilindri in linea disposti in verticale, sia la cilindrata di 2.867 centimetri cubici.

Un particolare tecnico, quello della grande cubatura dell'unità termica, che oltre a identificarli concettualmente come fuoribordo «Big Block», nella pratica fa registrare valori di coppia molto elevati, disponibili già a basso numero di giri. Tale caratteristica, sommata all'elevato rapporto di compressione del motore a 10,2:1, consente all'unità termica di erogare valori di coppia superiori già a bassi e medi regimi.

Con un 3,1% di coppia in più e contemporaneamente una riduzione dei consumi, fino al 14% in meno. Tale peculiarità del motore insita nella grande cilindrata, che li rende pronti a fornire piena potenza non appena si innesta la marcia avanti, rientra in un concetto progettuale nel quale i tecnici Suzuki hanno mirato a massimizzare ulteriormente la coppia, ponendo l'unità come riferimento per il settore.

Per ottenere fluidità nella spinta a partire dal regime minimo di 700 giri fino alla massima potenza erogata, i motori dei Df150A e Df175A sono anche dotati di tecnologia Vvt - Variabile Valve Timing Timing - la distribuzione a variazione continua delle valvole d'aspirazione.

Nel dettaglio, i nuovi Suzuki Df150 e Df175 hanno anche l'albero di trasmissione disassato, poiché l'unità termica è decentrata, posizionata più verso prua, soluzione che sposta il centro di gravità dei fuoribordo in avanti, con minori vibrazioni, più sensibilità in timoneria e maggiore compattezza.

Altre innovazioni sono il sistema di aspirazione indiretto Msi - Multi Stage Induction - in grado di far affluire la giusta quantità di aria al motore, fresca e asciutta, ottimale per la combustione e il Suzuki Water Detection System, che protegge i motori da infiltrazioni d'acqua, eventuale combustione povera, con conseguente perdita di potenza, ma soprattutto dalla corrosione.

Nuovi protagonisti, infine, i Multifuction Display Suzuki, basati su tecnologia Furuno.

Oltre a poter essere collegati attraverso una scatola nera a strumenti di navigazione come autopilota, radar, plotter cartografico e fish finder, permettono al pilota anche il colpo d'occhio generale su numero di giri, temperatura d'esercizio, pressione olio, angolo di trim, e riserva carburante.

Commenti