Mondo

Cherie vende su eBay per 98 sterline un orologio ricevuto in dono da Berlusconi

Sparignina nonostante un patrimonio da venti milioni di sterline, secondo il quotidiano «Daily Telegraph», l'ex first lady britannica avrebbe ceduto attraverso il sito d'aste on line, l'autografo del marito per dieci sterline. Ma anche comprato stoviglie in silverplate, frullatori, bilance e giocattoli per il figlio Leo

Un orologio da 300 sterline, ricevuto in regalo, venduto, a 98, l'autografo del marito ceduto a dieci. Ma anche giocattoli, cucchiaini silverplate, frullatori e bilance, acquistate a pochi spiccioli. Non sono le acrobazie finanziarie della moglie, disoccupata, di un cassintengrato bensì le poche eleganti transazioni di Cherie Blair su eBay. Nonostante sette case di proprietà, di cui quattro nella costosissima Londra, e beni vari per circa una ventina di milioni di sterline, più un lavoro ottimamente retribuito da avvocato e le entrate dell'ex primo ministro che riceve 6mila sterline al minuto per ogni conferenza.
Secondo il quotidiano inglese Daily Telegraph, centocinquanta'anni di storia alle spalle e centinaia di migliaia di copie vendure ogni giorno, l'ex First Lady britannica avrebbe venduto a prezzo di sconto su eBay un orologio donato da Silvio Berlusconi a Tony Blair quando era il numero uno di Downing Street. La moglie di Blair, famosa per la sua passione per la compravendita online, avrebbe infatti un account con un nome falso sul sito di aste, che però farebbe riferimento a un suo indirizzo londinese.
Un acquirente anonimo si è così aggiudicato per 98 sterline il Locman Marc Titanium, pari a un terzo del valore che il quotidiano, dando la notizia, attribuisce all'orologio. Cherie aveva decantato l'oggetto come «mai usato nella sua custodia originale e in garanzia». Il Telegraph sostiene che il Locman fa parte del gruppo di nove orologi che Berlusconi aveva regalato ai Blair e poi riscattati, quando lasciarono Downing Street, assieme a un'altra settantina di oggetti ricevuti in dono nei dieci anni in cui Tony è stato capo del governo.
L'orologio non è il solo oggetto che l'ex First Lady britannica avrebbe messo recentemente su eBay: Cherie è stata recentemente beccata dai tabloid a vendere un autografo del marito, aggiudicato la settimana scorsa per dieci sterline. La firma, vergata sulla pagina di copertina di «Un Viaggio», libro di memorie di Blair, era stata in principio offerta a 25 sterline. Prezzo poi sceso, in mancanza di offerte.
I Blair non hanno certamente bisogno di soldi: secondo i media britannici Cherie è un quotato avvocato alle parcelle piuttosto pesanti e il marito, quando tiene discorsi, chiede mediamente 6.000 sterline a minuto. E tuttavia Cherie, che anche a Downing Street non disdegnava gli acquisti da 99 centesimi su eBay, non ha perso il gusto della puntata che incrocia un'indole parsimoniosa alla tentazione del gioco: qualche giorno fa - è sempre il Telegraph a riferirlo - la moglie di Blair ha acquistato sei cucchiai da minestra di silverplate per 17 sterline, un robot da cucina Magimix per 219 e una bilancia da bagno per una sterlina e 64 centesimi.


Della passione di Cherie per eBay ha fatto le spese soprattutto l'ultimogenito di casa Blair: Leo, che adesso ha 10 anni, si è visto regalare pezzi di Lego e altri giocattoli che la mamma aveva «vinto» puntando sulla casa d'asta online.

Commenti