A Chia in cerca dell'hotel ideale tra spiagge bianche e siti archeologici

E' circondato da alcune delle più belle spiagge del Mediterraneo mosse da morbide dune bianche, lambite da acque trasparenti dai riflessi iridescenti, profumate dai ginepri secolari e dalla macchia mediterranea. Nel sud-ovest della Sardegna, il Chia Laguna Resort offre il meglio del mare e dell'ospitalità grazie a un ventaglio di soluzioni che si addicono a ogni esigenza. Gli hotel Laguna, Village, con il nuovissimo spazio Oasi, e Baia permettono di declinare con la massima libertà la vacanza all'insegna della natura, del relax, dello sport e del divertimento. Sempre con un servizio efficiente ed attento. Chi ama il mare con la M maiuscola, a 700 m dagli hotel Laguna, Village e Oasi trova un'area VIP riservata nella spiaggia Dune di Campana raggiungibile con il divertente trenino Chia Express o con la navetta privata. Sul versante occidentale, tra le dune, si incontra la lunga spiaggia di Su Giudeu con l'omonimo isolotto a 150 m dalla riva facilmente raggiungibile a nuoto. Dal Baia, scendendo 60 gradini scavati nella roccia, si raggiunge la candida spiaggia di Monte Cogoni dominata Torre di Chia con un'area Beach Club attrezzata per grandi e piccoli. Percorrendo la strada panoramica per Teulada, a soli 3 km da Chia, ci si innamora della baia di Tuerredda: un caleidoscopio di azzurri e verdi cristallini che abbracciano la spiaggia e l'isola omonima raggiungibile a nuoto. Dopo 6 km percorrendo la strada panoramica della Costa del Sud inizia lo spettacolo della spiaggia di Piscinnì: sabbia finissima in una bella insenatura con piccole calette e banchi di roccia.
Tornando in hotel, si può optare per le cinque stelle dell'hotel Laguna, ricco di scenari romantici, oppure, se si viaggia con la famiglia per l'hotel Village, quattro stelle, immerso nella macchia mediterranea con i nuovi family cottage, la piscina a sfioro, il centro fitness e l'esclusivo spazio Oasi che offre 34 camere Deluxe e Suite, tutte con terrazza o giardino privati con vista magnifica e l'esclusiva piscina a cascata. Chi ama soluzioni più appartate può scegliere l'hotel Baia con camere in stile sardo appollaiate sul promontorio che offrono suggestive vedute sulla spiaggia di Monte Cogoni. E chi vuole la massima riservatezza e tutte le comodità dei servizi d'hotel può affittare ville o appartamenti di diverse metrature.
Dopo una giornata trascorsa tra acqua e sport, la cena rappresenta un momento di grande piacere grazie alla possibilità di provare ogni sera un ristorante diverso con il programma Dine Around. Da non perdere una cena presso La Terrazza che intreccia la ricchezza gastronomica italiana con i sapori e i prodotti dell'isola in un contesto di charme appena rinnovato tra giardini pensili e brezza marina. Il ristorante del Village Bouganville offre buffet tematici con divertenti spettacoli di show-cooking. Imperdibili il barbecue tradizionale sardo del ristorante del Baia La Pergola e, a pranzo, le grigliate di pesce così come le ottime pizze del ristorante Le Dune. Per i piccoli c'è il Bimbi Restaurant (tutti i ristoranti hanno comunque baby-corner attrezzati) con un simpatico buffet di alimenti genuini e biologici. E poi: il Panino Giusto, i cocktail del Lounge Bar delle Dune, le pizze in Piazza degli Ulivi e le specialità sarde del nuovo Pool Restaurant al Village. Non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Molta attenzione è riservata ai più piccoli: il programma Chia Baby Welcome dedicato ai genitori con bimbi dai 4 ai 35 mesi consente di partire con bagagli più leggeri grazie a passeggini personalizzati che attendono i piccoli all'arrivo, materiale di puericoltura a disposizione in camera e ristorazione ad hoc. Quattro Kids Club suddivisi per età dagli 0 ai 17 anni intrattengono con attività ricreative e sport bimbi e ragazzi, così come gli spettacoli serali, i baby dance e i musical. Per le mamme c'è il Centro Benessere e per gli sportivi si spazia dal golf al tennis, dalle passeggiate a piedi e a cavallo agli sport nautici come surf, sci d'acqua e canoa. Chi invece ama la storia e l'archeologia non può perdersi il sito archeologico di Bithia a Chia, probabile centro nuragico e in seguito fenicio, punico e romano, e quello di Nora, antica città di fondazione nuragica e successivamente punica, sul promontorio di Capo Pula.
I prezzi variano: ad agosto si va da 435 euro a persona per notte con trattamento di mezza pensione all'Hotel Laguna a 353 euro all'Oasi. L'hotel Village parte da 235 euro mentre il Baia da 166 euro sempre a persona in mezza pensione. Bambini 0-12 anni gratis in camera con i genitori. Info: www.chialagunaresort.com.