Chiamate internazionali meno care con EasyCall

Chiamate internazionali meno care con EasyCall

da Milano

Uno degli aspetti più interessanti dell’offerta di servizi telefonici, è quello che si potrebbe definire delle «scatole cinesi». Il meccanismo è semplice: un operatore offre un nuovo servizio all’interno di un altro servizio, spesso già consolidato e che riporta a società leader di settore. È il caso di servizi come EasyCall (www.easycall.it) che propone tariffe internazionali molto interessanti appoggiandosi ai principali operatori telefonici. Così chiunque abbia un telefono fisso o mobile può usufruire delle tariffe EasyCall semplicemente digitando un codice che inizia per 199 e che si può reperire direttamente dal sito Internet della società. Esistono quattro codici che corrispondono ad altrettante tariffe per i telefoni fissi e due per quelli mobili.
Dopo aver digitato il codice, si compone il numero internazionale seguito da «cancelletto» e il gioco, anzi, la comunicazione è fatta. La fatturazione viene poi effettuata sulla bolletta dell’operatore abituale. La voce relativa alle chiamate internazionali effettuate con EasyCall viene tuttavia tenuta distinta, per consentire all’utente la sua facile individuazione e lo scorporo rispetto alla consueta tariffa dell’operatore. La semplicità dell’offerta consiste proprio nel fatto che per non si devono stipulare abbonamenti particolari: basta avere un abbonamento attivo, fisso o mobile, e digitare il codice Easy Call per chiamare in tutto il mondo. Le tariffe, a seconda del paese chiamato, vanno da 6 a 32 centesimi al minuto da telefono fisso, e da 34,7 a 72 centesimi al minuto da telefono mobile. Ad esempio, la Cina è compresa nella fascia tariffaria da 6 centesimi al minuto chiamando da fisso, da 40 centesimi al minuto chiamando con Vodafone e da 35,7 chiamando con Tim. Meccanismo identico per FirstNumber (www.firstnumber.it). Anche in questo caso, nessuna scheda prepagata da acquistare e nessun abbonamento da stipulare. Per accedere al servizio basta digitare il solito codice che inizia per 199.Anche per questo operatore sono presenti delle macrocategorie tariffarie corrispondenti ad altrettanti codici, così, ad esempio, con il 199 211 100 si chiama a 6 centesimi al minuto dal telefono fisso: Cina, Cile, Canada e Colombia, tanto per rimanere in alcuni dei tanti paesi presenti sotto la lettera "C".Volendo fare un paragone delle tariffe sul paese di riferimento, la Cina, si può notare come la tariffa fissa sia identica a quella proposta da EasyCall mentre quella mobile è sensibilmente più conveniente: 6 centesimi al minuto.

Per avere sempre le tariffe a portata di mano è possibile scaricare dal sito un file riassuntivo da consultare sul pc dall’Ipod o dal palmare.

Commenti