Cronache

A Chiavari l’arte si fa in sei

Angelo Coriandolo

6 + 4 + 7. Non è un innovativo schema di gioco di una disciplina sportiva, è la formula con la quale Chiavari entra nell'arte, per la precisione in sei arti: canto lirico e pianoforte, fotografia, musiche d'autore, poesia, narrativa, pittura. Sei nell'arte, infatti, è il titolo della manifestazione che animerà i pomeriggi chiavaresi e non solo per quattro giorni, da oggi al 9 luglio, offrendo aperitivi e digestivi culturalmente gustosi. L'evento è giunto alla sua seconda edizione e avrà i momenti clou nella partecipazione del giovane cantautore chiavarese Roberto Frugone e della giallista internazionale Annamaria Fassio. Non mancheranno altri artisti di livello regionale e nazionale. Ad organizzare questo evento culturale sono sette ragazzi del Tigullio tutti al di sotto dei trent'anni del Tigullio che si sono distinti nei rispettivi campi di azione: Andrea Gabrieli (fotografia), Valerio Solari (pianista), Nicola Bottinelli (poesia), Maurizio Garreffa (narrativa), Clizia Ornato (jewellery designer) Piera Maria Ciuffarella (canto lirico) Helene Cortese (pittrice).
Due i siti della manifestazione: l'Auditorium San Francesco, attiguo al Parco Villa Rocca e il Centro Commerciale I Leudi di Carasco. L'inaugurazione è fissata per oggi alle 18,15 all'Auditorium chiavarese, sulle note della chitarra classica di Daniele Lagomarsino e delle voci di Maurizio Garreffa e Nicola Bottinelli che leggeranno brani di autori vari, tra i quali Armando Corsi e Antonio Lauro, alternati dai testi poetici di Bottinelli e dalla narrativa di Garreffa. Alle 21,15 concerto pianistico di Valerio Solari che presenterà alcune sue nuove creazioni. Domani alle 18,15 sempre all'Auditorium San Francesco, Aperitivo Sera d'estate con musiche d'opera, operetta, canzone napoletana, zarzuelas spagnole eseguite da Piera Maria Ciuffarella (soprano), Marco Livori, (tenore), Francesco Barbagelata (pianista) e alle 21,15 Roberto Frugone, giovane cantautore ligure presenta alcuni brani tratti dal suo ultimo disco Rosa di venti e di venture e dagli album precedenti.

Nella stessa sede, sabato alle 17, pomeriggio Noir con Annamaria Fassio, giallista di fama internazionale che ha al suo attivo numerose opere pubblicate da Mondadori, la quale presenterà il suo ultimo libro Come torrenti di pioggia (Fratelli Frilli Editore) e alle 18,30 presso «I Leudi» Centro Commerciale Ipercoop di Carasco, nell'immediato entroterra chiavarese, incontro aperitivo con la narrativa di Maurizio Garreffa che presenterà il suo ultimo lavoro, il racconto L'enigma della cripta.

Commenti