Una chiavetta di identità per gli studenti indiani

L'ente indiano per la formazione tecnologica ha adottato la tecnologia eToken di Aladdin per rendere sicuro l'accesso alle risorse didattiche online

Il Consortium for Indian Information Technology Education (Ciite), ente governativo indiano attivo nella formazione It, ha scelto la soluzione di autenticazione eToken di Aladdin Knowledge per rendere sicura la rete di risorse didattiche online estesa su tutto il territorio nazionale.

Saranno oltre 3,8 milioni gli studenti indiani che nei prossimi tre anni accederanno al Ciite Educational Portal, portale nato per diffondere l’uso della tecnologia in tutta l’India.

Grazie a eToken sarà reso sicuro l’accesso ai servizi di formazione a distanza e alle risorse didattiche, tra cui biblioteche elettroniche e documenti sulle tecnologie It attraverso strumenti dedicati a studenti, insegnanti e amministratori. Sarà favorita l’interazione tra allievi e docenti e sarà possibile accedere ai servizi di formazione in ogni momento e da qualsiasi luogo. Per garantire l’erogazione dei servizi e-learning in sicurezza, i responsabili del Ciite hanno testato per oltre un anno le soluzioni disponibili sul mercato. «Alla luce dei test che abbiamo condotto», spiega S. Jain, chief security officer di Ciite, «la soluzione eToken ha risposto alle nostre esigenze in termini di facilità d’uso, portabilità e sicurezza».

Aladdin ha vinto anche una gara pubblica indetta dal Ciite per la fornitura e l’implementazione di una soluzione di content security per istituti e centri di formazione. In particolare, il Ciite ha scelto la soluzione eSafe per fornire a ogni istituto una piattaforma di sicurezza integrata in grado di assicurare protezione proattiva contro spam, codici maligni e contenuti inappropriati.