Sport

Chievo-Inter a mezzogiorno, antipasto di campionato

Domani riparte il campionato con l'insolito anticipo delle 12.30 che vedrà in campo la capolista contro i veronesi. Sfida giovane (la prima volta è del 2001), giunta appena al 15° confronto: al Bentegodi i padroni di casa hanno vinto una sola volta

Riparte il campionato ed è subito Inter. La capolista sarà la prima squadra a scendere in campo nel 2010 affrontando il Chievo a Verona nell'insolito anticipo all'ora di pranzo. Si gioca alle 12.30 del giorno della Befana e l'Italia del pallone ripropone questo esperimento che in futuro potrebbe vedere regolarmente un incontro di campionato programmato alla domenica a mezzogiorno.
Intanto riapriamo il capitolo del campionato con questo Chievo-inter che vede veronesi e milanesi di fronte per la 15ª volta nella loro storia. Una sfida recente, come l'avventura del Chievo tra le grandi del pallone che ha preso il via il 15 dicembre del 2001 con la sorprendente vittoria dei gialloblù a San Siro per 2-1. Il bilancio complessivo parla comunque di 7 vittorie nerazzurre, 2 venete e 5 pareggi. A Verona in particolare i precedenti sono 7 con una vittoria del Chievo, 3 dell'Inter e 3 pareggi.
L'unico successo dei padroni di casa risale al 15 febbraio 2003 e fu un 2-1 firmato da una doppietta di Corini su rigore e da un gol di Bobo Vieri. Il Chievo di Del Neri giocava con Lupatelli, Moro, Legrottaglie, D'Anna, Lanna, Luciano (Franceschini), Perrotta, Corini, Della Morte (Andersson), Pelissier (Bierhoff) e Cossato. L'Inter allenata da Cuper rispondeva con Toldo, J.Zanetti, Cannavaro, Gamarra, Cordoba, Okan, Di Biagio (Dalmat), C.Zanetti, Recoba (Morfeo), Batistuta, Vieri.
L'Inter, come detto, ha vinto 3 partite al Bentegodi sul Chievo, sempre con l'identico punteggio: 2-0. L'ultima è dell'11 febbraio 2007 con i gol di Adriano e Crespo. Il Chievo giocava con Sicignano, Moro, Mandelli, Mantovani, Lanna, Semioli, Sammarco, Italiano, Brighi (Kosowski), Bogdani (Cozzolino), Obinna (Pelissier). Allenatore Del Neri. L'Inter di Mancini rispondeva con Julio Cesar, Maicon, Cordoba, Materazzi, Maxwell (Dacourt), Vieira, Cambiasso, J.Zanetti, Stankovic (Figo), Crespo (Cruz) e Adriano.
L'ultima volta a Verona è invece finita in pareggio: 2-2 il 10 maggio dello scrso anno con i gol di Marcolini e Luciano per il Chievo; di Crespo e Balotelli per i milanesi. Veronesi allenati da Di Carlo e schierati con Sorrentino, N.Frey, Moriero, Yepes, Mantovani (Sardo), Luciano, Rigoni, Marcolini (Malagò), Bentivoglio, Bogdani e Pelissier. I nerazzurri di Mourinho con Julio Cesar, J.

Zanetti, Cordoba, Samuel, Maxwell, Stankovic (Jimenez), Cambiasso, Muntari (Burdisso), Figo, Balotelli, Crespo (Cruz).

Commenti