Chioschi interattivi per informazioni turistiche

È entrato in funzione presso le stazioni della metropolitana e delle funicolari gestite da Metronapoli, la società a cui fa capo il trasporto su ferro della città di Napoli, il nuovo servizio informativo multimediale «In Metro» che consente a cittadini e turisti di accedere con immediatezza a informazioni turistiche e di servizio attraverso Infopoint interattivi e Videowall installati all'interno delle stazioni. Il sistema, finanziato con fondi regionali Por, è stato progettato e realizzato da Telecom in sinergia con Metronapoli che ha indetto la gara europea aggiudicata alla società di telecomunicazioni. In particolare, la soluzione si avvale di Infopoint interattivi e touchscreen attraverso i quali i passeggeri possono accedere all'area Avvisi alla Clientela e trovare tutte le informazioni di servizio sul circuito Metronapoli: dalle «Comunicazioni» circa la frequenza delle corse, eventuali scioperi, variazioni di orario o prolungamenti del servizio, agli «Eventi culturali» interni al circuito. Nell'area Turismo, i passeggeri possono accedere alle informazioni relative a varie tipologie di siti o servizi presenti in una vasta area circostante alla stazione: Beni Culturali, Servizi (bancomat, farmacie, ospedali), Mobilità (mezzi pubblici, taxi), Emergenze (carabinieri, polizia). L'infopoint dispone inoltre di un servizio Bluetooth che consente ai passeggeri di fruire del servizio relativo all'area Turismo anche in mobilità, attraverso il proprio telefono.