Scienze e Tecnologia

Ci mancava solo che il navigatore iniziasse a parlare con la voce della moglie

Le donne lo regaleranno volentieri come gesto d'amore, e per marcare il territorio anche in auto. Gli uomini inizieranno ad utilizzare l'apparecchio levando l'audio o alzando il volume della radio

Garmin presenta Voice Studio un innovativo software, completamente gratuito, che permette di personalizzare il proprio Nüvi registrando la voce preferita. Le mamme più affettuose potranno sentire il loro bambino pronunciare le indicazioni stradali, o sarà possibile regalare al proprio partner un navigatore con la propria voce preregistrata per guidarlo a destinazione. Il "sogno" di avere una voce amica che allieta i propri viaggi, al posto di quella sintetizzata, è finalmente realtà e il vostro Garmin potrebbe così dirvi "Mamma immettiti nella rotonda" o "Tesoro, procedi lungo il percorso indicato". Proprio con queste parole Garmin presenta la sua ultima novità. Ma vi rendete conto? "Tesoro, procedi lungo il percorso indicato" a cui perché no aggiungere "e non fare tardi". Con tutto il bene del mondo che possiamo volere alla nostra amata in alcuni casi ci si potrebbe anche trovare quantomeno in imbarazzo. Chi vuol vedere il male ovunque potrebbe subito dire: "certo con l'amante di fianco, oppure se ci si spaccia single quando non lo si è...". Vero in queste occasioni sarebbe davvero improponibile ma sicuramente anche se in auto ci fosse solo un vecchio compagno di scuola potrebbe partire una "leggero" sfottio in tono canzonatorio magari facendo il verso al navigatore. Cercate di immaginare la situazione: voi e un collega di lavoro in mezzo al traffico delle 18.30, in coda e distratti dalle chiacchiere sbagliate strada e il navigatore vi dice "tesoro fai inversione a U appena possibile, tesoro fai inversione a U, tesoro procedi all'inversione appena possibile, tesorooooooo". Secondo voi quanto può durare? Ironia a parte quanto meno per curiosità in molti lo vorranno provare al più presto (io per primo ndr) e credo che l'idea riscuoterà sicuramente successo, quindi vi spiego come funziona nella pratica. È sufficiente collegarsi al sito www.garmin.it (area download) scaricare l'applicazione gratuita, installarla sul proprio PC e registrare la propria voce, o quella di una persona cara, seguendo il semplicissimo menù che mostra tutte le opzioni di personalizzazione. Attraverso una comoda opzione "Test" sarà subito possibile controllare le proprie registrazioni, in modo da correggere eventuali errori: collegando infine il proprio nüvi al PC, si installerà in memoria la nuova voce, che apparirà nel classico menù di scelta della lingua.

Buon divertimento e in ogni caso sappiate che la trasformazione è reversibile, si può tornare quando si vuole alla voce originaria. Ma se così dovesse essere chi lo racconta alla moglie?

Commenti