Ciak d’estate: e la capitale diventa un grande set

D’estate l’industria cinematografica non va certo in ferie. È proprio nella stagione calda, infatti, che il «ciak» vive il suo momento di fermento e la Capitale si trasforma in un set a cielo aperto. Nelle prime settimane di giugno, infatti, passeggiando fra il Pantheon e piazza Navona sarebbe stato possibile imbattersi nelle riprese (in realtà soprattutto scene di inseguimenti tra via del Corso e via di san Sebastianello) di Angeli e Demoni per la regia di Ron Howard, sequel de Il Codice Da Vinci oppure in Danny De Vito mentre girava When in Rome, nei pressi di piazza Borghese. Piazza Vittorio e il quartiere Esquilino sono, dal mese scorso, invece la cornice de Il grande sogno di Michele Placido, mentre a Villa Mirafiori Pino Insegno ha diretto Ti stramo, parodia delle pellicole del filone giovanilistico come «Tre metri sopra il cielo» e «Notte prima degli esami». Sempre in questi giorni, viene girato tra la capitale e Viterbo, Paolo VI, miniserie dedicata, nel trentennale della scomparsa, al Pontefice che gestì l’eredità del Concilio Vaticano II, il terrorismo e il sequestro Moro. Protagonista principale Fabrizio Gifuni, regista Fabrizio Costa.
Ma in queste settimane si stanno ultimando le riprese dei tv-movie della prossima affollata stagione televisiva, come Distretto di Polizia 8, all’Appio, Provaci ancora Prof 3, fra Testaccio, Aventino e Monteverde e I Cesaroni 3, al Pigneto. Pigneto che dal 3 giugno è anche location principale di Una questione di Cuore, ultima fatica di Francesca Archibugi, interpretato da Kim Rossi Stuart, Antonio Albanese e Paolo Villaggio.
Un po’per tutto il Lazio sono invece girati i dodici episodi di Romanzo Criminale, la trasposizione televisiva delle gesta della Banda della Magliana tratte dal romanzo del magistrato scrittore Giancarlo De Cataldo e firmata da Michele Placido e prodotta da Sky, in collaborazione con la Cattleya.
Sempre targata Sky anche la seconda stagione di Quo Vadis Baby: 24 settimane di riprese, delle quali ben 21 in varie location della Capitale.
Si svolgeranno, infine, nel cuore della notte, dalla Casilina alla Tiburtina fino al centro storico, le riprese di Sleepless, senza sonno, commedia noir d’esordio della regista Maddalena De Panfilis, con Violante Placido, Valentina Cervi e Pietro Sermonti.