Cimbri: «Azionariato non chiaro». E Jovane compra «Youreporter»

Aumenta lo scontento tra i soci Rcs. Ieri è stato il turno di Carlo Cimbri, amministratore delegato di UnipolSai che ha in portafoglio un 5% della società. «L'ad di Rcs - ha detto Cimbri - sta cercando di fare del suo meglio in una situazione di assetto azionario non sufficientemente chiaro». Dunque il piano di rilancio del gruppo editoriale impegnato non convince anche alla luce delle tensioni e scontri verbali tra alcuni azionisti (Della Valle e Fiat in primis). «Non va bene quando in una società si litiga a livello di azionisti - ha aggiunto Cimbri - il management ha bisogno di stabilità e va supportato». Del resto il manager ha spiegato di non essere né per Diego Della Valle né per John Elkann: «Io sto con Unipol - ha replicato -. Abbiamo ereditato la partecipazione e non abbiamo rinnovato il patto di sindacato. Non è un investimento particolarmente rilevante nel portafoglio Unipol. Il nostro interesse però è valorizzarlo al meglio».
Ieri intanto il gruppo Rcs ha proseguito con la strategia di aumentare le attività online. Dopo aver acquistato il sito di prenotazioni viaggi Hotelyo ieri ha acquistato il 100% della società Polis Medialink, editrice del portale YouReporter.it. Secondo Alessandro Bompieri, direttore generale Media Rcs, i lettori vogliono partecipare alle notizie. «Pensiamo - ha detto Bompieri- che all'interno del sistema Corriere la piattaforma tecnologica di YouReporter.it potrà esprimere tutto il suo potenziale, consentendoci di coinvolgere i lettori in nuovi ambiti e di ampliare enormemente l'offerta video». Il gruppo Rcs dunque, è scritto in un comunicato, procede «nel rafforzamento della propria strategia digitale e di sviluppo dell'offerta video, in linea con quanto indicato nel piano strategico, acquisendo una piattaforma tecnologicamente avanzata, che potrà essere estesa anche ad altre property del Gruppo, in Italia e all'estero».
YouReporter è una start up tutta italiana nata nel 2008 che, raccogliendo contributi foto e video degli utenti, ha superato i 50 milioni di stream views annue. Rcs punta anche sulle start up e con l'incubatore Digital Magic ha dato vita a Rcs Nest: un luogo di scambio di idee e competenze per lo sviluppo e la crescita di iniziative che vogliano affermarsi nel panorama dei new media e del marketing online. E dopo aver ripensato e rilanciato il sito della Gazzetta dello sport oggi, anche quello del Corriere, verrà presentato riveduto e corretto.