Sport

Cina, comanda Button La Ferrari è in crisi nera

Nelle prime libere a Shanghai Hamilton davanti a tutti: staccate anche le due Brawn GP di Button e Barrichello. Poi scivola indietro. Trulli sesto. Rosse, senza Kers, sempre peggio

Cina, comanda Button 
La Ferrari è in crisi nera

Shanghai - Risorge la McLaren, sprofonda la Ferrari. Il campione del mondo Lewis Hamilton è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere del Gp di Shanghai. Hamilton ha preceduto le Brawn GP di Jenson Button e Rubens Barrichello. Quarta si è classificata l’altra McLaren guidata da Heikki Kovalainen. Solo 11esima la Ferrari di Kimi Raikkonen e 15esima quella di Felipe Massa. Hamilton ha girato in 1’37"334 indicando che le Brawn GP dovranno combattere per mantenere il dominio che hanno dimostrato nelle prime due gare della stagione in Australia e Malaysia anche grazie all’uso dei diffusori giudicati regolari dalla Fia nonostante le proteste delle altre squadre.

Ferrari senza Kers I diffusori - elementi aerodinamici che permettono di guadagnare in velocità e che sono usati solo da tre scuderie - continuano comunque a dimostrarsi efficaci, se si considera che cinque dei sei piloti che li usano, tra cui l’italiano Jarno Trulli (6°, con una scritta per i terremotati del suo Abruzzo sulla tuta), si sono classificati tra i primi otto. Le Ferrari potrebbero aver pagato la rinuncia all’uso del Kers, il sistema che riesce a recuperare potenza dalle frenate, dopo l’incidente occorso alla vettura di Raikkonen in Malaysia.

Seconde libere Il leader del Mondiale, Jenson Button, su Brawn GP, è stato il più veloce in 1'35"679 nella seconda tornata di prove libere in vista del Gp della Cina, che si corre domenica a Shanghai. Alle spalle dell’inglese si è piazzata la Williams di Nico Rosberg (1’35"704) e l’altra Brawn GP guidata da Rubens Barrichello (1’35"881). Indietro le Ferrari con Felipe Massa 12esimo in 1’36"847 e Kimi Raikkonen 14esima in 1’37"054.

Tra le due rosse, solo 13esimo, il campione del mondo della McLaren Lewis Hamilton (in 1’36"941) che nella prima sessione di prove libere aveva ottenuto il miglior tempo.

Commenti