Cinema, arte e musica nei chiostri

Apre la manifestazione che regala due mesi di eventi culturali negli angoli più suggestivi

Cinema, mostre, musica, arte, incontri e itinerari culturali.
Si festaggia il ventesimo compleanno di «Estate nei chiostri», manifestazione promossa dalla Fondazione Humaniter e AnteospazioCinema, in collaborazione con la Cooperativa Raccolto, che inaugura stasera (fino al 25 settembre) il suo programma. Oltre tre mesi di appuntamenti da metà pomeriggio fino a tarda sera nei chiostri rinascimentali dell’Umanitaria. Il programma si snoda attraverso ricordi su Milano (con il ciclo «El canton del meneghin»), esperienze di viaggio (con «Uno sguardo sul mondo») e prende il via con la mostra dei vincitori del concorso nazionale riservato agli allievi degli istituti pubblici di Alta formazione artistica della Lombardia e delle Accademie storiche di Belle Arti. Le opere dei vincitori si aggiudicheranno una borsa di studio di duemila euro e saranno esposte nel Chiostro dei Glicini e negli spazi limitrofi.
Appuntamento con la musica invece con i concerti del mercoledì, organizzati da alcuni Comuni che durante l’anno ospitano i concerti della stagione concertistica dell’Umanitaria. Da mattina a sera, i chiostri si animeranno con inedite mostre d’arte: dal «Purgatorio di Dante» rivisitato da trentatrè opere inedite di artisti contemporanei che illustrano il secondo cantico della Divina Commedia (2-20 luglio), alla kermesse dedicata alla Cina (dall'11 al 25 settembre) con il titolo «Focus On China. Arte, cultura e attualità tra modernità e tradizione». In cartellone anche quattro itinerari artistici e culturali fuori porta (Valeggio sul Mincio, Genova, Parma, Castelli medievali nel piacentino), e un ciclo di concerti dal titolo «Viva la musica». Come ormai consuetudine non manca il cinema all’aperto in oltre due mesi di serate (in agosto, venerdì e sabato con doppia proiezione), con i migliori film della stagione del cinema italiano ed europeo.
La programmazione si completa il 26 giugno, con il concerto di mezza estate che chiude la rassegna di «CentoMilano», il primo luglio con la proiezione del documentario restaurato «L’ultimo pugno di terra» e il 18 settembre, con la conferenza-concerto «Armonie ritrovate».
Estate nei Chiostri
Da questa sera
Chiostri dell’Umanitaria
Informazioni: 02-5796831