Turismo

Cinque giovani chef si mettono in mostra ospiti di Antonello Colonna

Lunedì sera da Open Colonna al rooftop del Palazzo delle Esposizioni di Roma, Centofanti, D'Agostino, Fossaceca, Pierri e Rotondo si esibiranno in un cooking-show a dieci mani. Un appuntamento aperto al pubblico e organizzato da «Identità golose»

Cinque giovani chef, un padre spirituale sempre in forma e una location ipercontemporanea. Sono gli ingredienti che fanni di «I sognatori del gusto», che si terrà lunedì 30 maggio dalle 20,30 all'Open Colonna, il ristorante al rooftop del Palazzo delle Esposizioni di Roma (ingresso dalla scalinata di via Milano 9a), un evento imperdibile.
L'idea è di «Identità Golose» (www.identitagolose.it), il congresso di cucina d'autore sempre più protagonista della scena enogastronomica contemporanea: cinque giovani chef proporranno un assaggio della loro cucina fresca e innovativa, ospiti del vulcanico Antonello Colonna, da almeno due decenni ai vertici della ristorazione italiana, che in quest'occasione farà da padrone di casa e padre spirituale dei giovani colleghi: si tratta di Valerio Centofanti dell'Angolo d'Abruzzo di Carsoli (L'Aquila), di Pietro d'Agostino patron della Capinera da Taormina, di Nicola Fossaceca, chef del ristorante di famiglia Al metrò di San Salvo (Chieti), di Enrico Pierri che gioca in casa, arrivando dal Sanlorenzo di Roma, e di Michele Rotondo della Masseria Petrino di palagianello (taranto).
Gli chef proporranno un piatto a testa per un'esperienza a dieci mani che definire cena è poco. Sarà piuttosto uno spettacolo che combinerà cucina, musica e danza per celebrare il talento di una generazione di giovani cuochi che sta dando nuovo impulso alla cucina italiana grazie a una visione che, con intelligenza e misura, arricchisce gli schemi golosi costruiti nei secoli. La serata, aperta al pubblico (euro 35 vini inclusi, prenotazioni al numero verde 800825144, Open Colonna 0647822641) sarà animata da Paolo Marchi, ideatore e curatore di «Identità Golose» e da Antonello Colonna. I piatti dei cinque cuochi protagonisti saranno presentati in sequenza e poi serviti a passaggio fra il pubblico che potrà liberamente gustare e fare salotto negli spazi dell'Open. In programma anche l'esibizione della compagnia di ballo contemporaneo Open Dance Theatre secondo un format che unirà arti visuali, sceniche e culinarie. Coreografia di Veronica Buonarrivo sulle note della Gazza Ladra di Rossini. L'evento è organizzato in collaborazione con Acqua Panna e San Pellegrino, Birra Moretti e Lavazza.

I vini in degustazione saranno offerti da La Collina dei Ciliegi.

Commenti