Cinque nuove rassegne per un anno di svolta

Dopo la soddisfazione per la tenuta dei conti di BolognaFiere in un anno difficile per competitor e partner, come il 2012, il 2013 si è aperto sotto i migliori auspici per il secondo quartiere fieristico italiano. Quella che è tradizionalmente la prima manifestazione dell'anno, Marca, dedicata al mondo delle private label e della Gdo, ha chiuso il 17 gennaio riconfermandosi leader di settore e superfici, espositori e visitatori, con quasi seimila operatori professionali, di cui 530 esteri, 20mila metri quadrati d'area espositiva e 450 espositori di cui 80 esteri. «Dopo le buone perfomance del 2012, anno del calo del Pil e dei crolli a due cifre come quelli dell'alimentare, dell'edilizia e dell'auto, per dire di settori che hanno alla Fiera di Bologna una loro base, BolognaFiere si conferma importante per l'economia di questa città e per i distretti industriali italiani di cui è palcoscenico privilegiato per l'internazionalizzazione», commenta Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere.
Il futuro prossimo annuncia altri successi, con Arte Fiera alle porte che, alla 7ª edizione, mantiene il ruolo leader nell'arte contemporanea italiana e trasformerà il centro storico e il quartiere fieristico del capoluogo in un susseguirsi di eventi dedicati al «Genio Italiano» nell'arte figurativa dell'ultimo secolo. Dopo sarà la volta di una manifestazione dedicata a palestre e attività sportive, Forum Piscine, e di Saie 3, manifestazione appena nata dedicata all'edilizia e alle finiture e arredi per interni ed esterni, complementare allo storico Salone dell'edilizia Saie, che si svolgerà come sempre a ottobre. Nel frattempo, l'8 marzo si attende l'apertura di Cosmoprof World Wide Bologna, la fiera leader mondiale nel settore della cosmesi, che ogni anno attira decine di migliaia di visitatori professionali del settore ed espositori da tutto il mondo. «Per il 2013 però serve una svolta, un rilancio dell'economia, maggiori redditi e maggiori consumi perché solo con l'export non si va da nessuna parte», avverte il numero uno dal quartiere bolognese. E la svolta potrebbe arrivare in un anno che si annuncia ancora difficile per il settore italiano, proprio dalle nuove manifestazioni in cui BolognaFiere ha creduto, oltre che dal consolidamento delle attività organizzative di fiere all'estero. Nel 2013 sono cinque i nuovi appuntamenti: Saie 3, appunto, Expo Pixel, dedicata alla tecnologia digitale e agli effetti speciali in 3D in contemporanea col Future Film Festival (kermesse del cinema d'avanguardia e tecnologico per cineasti e producer di tutto il mondo ad aprile). Poi Pte Expo, dedicata ai prodotti per la terza età; ExpoTunnel, alla tecnologia per la realizzazione di gallerie in concomitanza con Saie, e la seconda edizione di Smart City, a ottobre. Infine una sorpresa, un nuovo evento in giugno, con spettacoli musica e sport, su cui la Fiera ancora non si vuole sbilanciare.


Altre belle notizie riguardano il cinquantesimo anniversario della Fiera del libro per ragazzi, con la Svezia ospite d'onore, e la Pharm week, dedicata ai prodotti e macchinari per medicinali, benessere e farmacie che unendo le due manifestazioni Pharmintech e Cosmofarma, occuperà un'intera settimana di aprile.

Commenti