Sport

Cio: Rogge presidente, Pescante numero due

Il belga succede a se stesso e resterà numero uno per altri quattro anni. Al suo fianco la spunta il candidato italiano, già presidente del Coni e sottosegretario allo Sport del governo italiano. Petrucci: "Grande successo"

Cio: Rogge presidente, 
Pescante numero due

Copenghen - Jacques Rogge è stato rieletto presidente del Cio: succede a se stesso. Al suo fianco Mario Pescante: è la prima volta di un italiano. Rogge rimarrà alla guida del Comitato olimpico internazionale per gli ultimi quattro anni, dopo avere ottenuto 88 dei 92 voti disponibili; tre sono stati gli astenuti, uno il voto contrario. Pescante è stato eletto vicepresidente del Cio. Ha ottenuto 53 voti, superando Ching Kuo Wu di Taipei, presidente mondiale della boxe, che di voti ne ha invece ottenuti 37. I votanti sono stati 88. Franco Carraro è stato infine confermato come membro Cio fino al 2017, insieme agli altri 24 membri (su 95 votanti, 88 sì, 2 no e 5 astenuti).

La gioia di Petrucci I primi a congratularsi con il neo vice presidente del Cio, Mario Pescante, sono stati il presidente del Coni, Gianni Petrucci, e il segretario generale Raffaele Pagnozzi, giunti ieri sera a Copenaghen proprio per seguire da vicino l’assemblea elettiva del Comitato olimpico internazionale. "È un grande successo per Pescante e per tutto lo sport italiano - ha detto Petrucci -. Siamo qui proprio per testimoniare la nostra vicinanza a Mario, nel momento più importante della sua carriera sportiva. Ha dedicato la sua vita al mondo olimpico nazionale ed internazionale, quindi lo sport italiano gli deve dire grazie". Pagnozzi ha aggiunto: "Ho lavorato tanto tempo al fianco di Pescante, non solo al Coni, ma anche negli organismi internazionali. Questa elezione è il giusto riconoscimento ad una vita intera dedicata al Cio e agli ideali del movimento olimpico".

Chi è Rogge Chirurgo belga, Jacques Rogge venne eletto per la prima volta presidente del Cio nel 2001, a Mosca, al posto dello spagnolo Juan Antonio Samaranch, che lasciò la massima carica del Comitato olimpico internazionale dopo 21 anni. Jacques Rogge è nato a Gand, il 2 maggio 1942, ed è membro del Comitato olimpico nazionale dal 1991. È un medico chirurgo specialista in medicina dello sport, è sposato con Anne Bovijn ed ha due figli. Ha praticato vela e rugby.

Come velista ha partecipato alle Olimpiadi di Messico ’68, Monaco ’72 e Montreal ’76.

Commenti