Dal circo al cabaret, i brindisi sulla scena

Viviana Persiani

Come tradizione, anche per quest’anno i teatri milanesi si sono organizzati per salutare il nuovo anno in compagnia del pubblico in sala. Ecco una guida per orientarsi in mezzo alle tante proposte in circolazione.
Per chi ama il circo, ad esempio, l’American Circus in viale Puglia ha organizzato un Gran Gala di Capodanno, con inizio dello spettacolo alle 21.30 (biglietti da 35 e 50 euro) e, al termine, champagne, panettone e musica da discoteca. Al Ciak, Capodanno all’insegna della risata con protagonista Raul Cremona e il suo divertente Hocus molto Pocus; si comincia alle 22.00 e dopo lo spettacolo è previsto il brindisi di mezzanotte con Cremona e i suoi ospiti. Non mancheranno, panettone e spumante (platea 90.00 + prev. 9.00 - galleria 60.00 + prev. 6.00). Per gli amanti del dialetto, invece, il Teatro della Quattordicesima propone Viv con duu ghej, interpretato da Piero Mozzarella e Rino Silveri; è previsto un doppio spettacolo, alle 20 (con buffet) e alle 24 (con buffet e brindisi di mezzanotte), con posto unico che costa 70 euro.
Al teatro delle Erbe si affida al maghetto Harry Potter con lo spettacolo Il mistero della camera dei segreti; la rappresentazione «magica» inizierà alle ore 22 (70/35 euro per gli under 14). Il teatro della Luna sta ospitando il suggestivo Christmas Show che per la notte di Capodanno ha in serbo due distinti spettacoli, alle ore 20.00 (70/48/16 euro) mentre gli under 14 pagheranno 17/13/10) e alle 22 con brindisi di mezzanotte e panettone. In ogni spettacolo è previsto un regalo per ogni bambino. Ai Filodrammatici che ospita Tangasos, lo spettacolo sul tango con i Tangoseis e Los Hermanos Macana. Il 31 dicembre doppia replica (ore 19, biglietto 35 euro, e ore 22.30, biglietto 50 euro) e musica dal vivo aspettando il nuovo anno con brindisi e buffet dolce. Se invece preferite il Flamenco ecco al Franco Parenti vi offre Gesto Y compàs, con, diretto e coreografato da Silvia Marin; anche qui, doppio spettacolo di Capodanno, alle ore 20.30 (euro 35) e alle 22.30 (euro 50). Anche il teatro Libero, per il suo Romeo e Giulietta, propone un Capodanno con doppio spettacolo.
Il Litta offre una serata all’insegna del teatro e della musica e del ballo. Si comincia alle 21.30 con Antonio e Cleopatra e alla fine spettacolo brindisi con panettone e musica col dj set di Paolo Fedreghini e serata col Trio Bianchi-Principe-Frassi con musica da vivo. Al Manzoni, Zuzzurro e Gaspare saluteranno il nuovo anno con il pubblico proponendo, alle 20 (euro 65 con la prevendita) il divertente Ciò che vide il maggiordomo. Non c’è Capodanno a Milano senza la presenza ormai consueta de I Legnanesi che si esibiscono al Nuovo con il loro show Bu...come buleta; anche qui è data scelta al pubblico di orientarsi tra due proposte, quella delle ore 18 e quella delle 22.30. Al San Babila, protagonista è la commedia di Eduardo con Non ti pago interpretato da Luigi De Filippo; immancabile la doppia proposta, qui prevista alle ore 18.30 e alle 22.45. Il pubblico più giovane che ama la «carovana» di Zelig potrebbe far cadere la scelta su Zelig waiting for 2006, presentato da Beppe Braida e Teresa Mannino. Si inizia alle ore 22. Diversa è la scelta di Teatridithalia che non rinuncia agli spettacoli (all’Elfo, Morte accidentale di un anarchico e al Leonardo Molto rumore per nulla) facendoli però entrambi iniziare alle 20 (euro 32 e 20) in modo da lasciare poi liberi gli spettatori prima di mezzanotte. Come tradizione, gli spettatori del Teatro della Memoria passeranno la notte di Capodanno in compagnia con La Vedova Allegra. Dopo l'operetta (ore 22, euro 60) e dopo il brindisi, a tarda ora programma imprevedibile di bis e brani a richiesta dei cantanti, numeri di balletto e cabaret. Al Nazionale, protagonista sarà il musical su San Francesco con Forza venite gente previsto. Dopo questo spettacolo, brindisi di mezzanotte con la compagnia, panettone e spumante. Infine, al teatro Verga, Gran Galà di Capodanno con spettacolo di cabaret e musica di Pippo Maugeri, brindisi e panettone (35 euro).