Nautica

Circuiti Panerai, da Antigua a Imperia il Classic Challenge

Sei mesi di grande vela. Torna il "Panerai Classic Yachts Challenge", circuito per eccellenza della vela d’epoca e classica. Una stagione intensa che si apre con l’Antigua Classic Yacht Regatta. Poi lo spostamento in Europa: tra giugno e fine settembre il Circuito Mediterraneo del Pcyc

Circuiti Panerai, da Antigua a Imperia il Classic Challenge

Sei mesi di grande vela. Torna anche nel 2012 il «Panerai Classic Yachts Challenge», il circuito per eccellenza della vela d’epoca e classica. Una stagione intensa che si apre come sempre con l’«Antigua Classic Yacht Regatta». Poi lo spostamento in Europa, dove tra giugno e fine settembre si svolgerà il Circuito Mediterraneo del Pcyc, articolato su cinque eventi - tra cui quello storico di Imperia - mentre tra i mesi di agosto e settembre l’attenzione si concentrerà invece nelle acque dell’East Coast degli Stati Uniti, con i tre appuntamenti del Circuito Nord Americano del Pcyc.

Da sottolineare che la prima tappa del Challenge sarà caratterizzata da un momento importante: Eilean, il ketch bermudiano del 1936 splendidamente restaurato dalle Officine Panerai, tornerà per la prima volta nell’isola caraibica che per quasi trent’anni l’ha vista protagonista. Proprio ad Antigua, infatti, sono in programma alcuni eventi per celebrare il grande ritorno nell’isola dopo il lungo restauro filologico che ha consentito di far riemergere tutta la bellezza ed armonia del disegno originale di William Fife III, creatore di molte delle più belle barche a vela del mondo. Barche che con la loro unicità e autenticità ancora oggi offrono uno spettacolo straordinario durante le regate dei celebri Circuiti Panerai.

Questo il calendario completo: Antigua Classic Yacht Regatta (Antigua, 19-24 aprile) ; Les Voiles d’Antibes (Antibes, Francia, 30 maggio-3 giugno); Argentario Sailing Week (Porto Santo Stefano, 14-17 giugno); Panerai British Classic Week (Cowes, Inghilterra, 7-14 luglio); Corinthian Classic Yacht Regatta (Marblehead, Stati Uniti, 10-12 agosto); Opera House Cup (Nantucket, Stati Uniti, 16-19 agosto); IX Copa del Rey de Barcos de Epoca (Mahon, Spagna, 28 agosto-1 settembre); Museum of Yachting Classic Yacht Regatta (Newport, Stati Uniti, 31 agosto-2 settembre); Vele d’Epoca (Imperia, 5- 9 settembre); Régates Royales (Cannes, Francia, 25-29 settembre).

Le regate che formano il circuito del Mediterraneo sono organizzate dagli Yacht Club e associazioni locali di Antibes, Argentario, Mahon, Porto Rotondo e Cannes.
GPav

Commenti