Citroën SpaceTourer anche per 9 E a Ginevra ecco il 4X4 Ë concept

Perfetto per viaggiare in compagnia. Il bagagliaio è da record

Bruno De Prato

Quando Citroën fa «la Citroën» non sbaglia mai un colpo perché la creatività, «a razionalità temperata dall'autoironia, la qualità funzionale e la grande ingegneria motoristica fanno parte del suo Dna e quando si appella alla sua tradizione in questo senso dà sempre vita a modelli che, oltre a rispondere puntualmente alle aspettative del mercato, sono anche intriganti, scanzonati, estroversi. É il caso del monovolume SpaceTourer, realizzato sul nuovo pianale modulare denominato EMP2, condiviso anche da C4 Picasso e Grand C4 Picasso che arrivano a pattugliare le fasce più convenzionali dei monovolume intermedi. SpaceTourer, invece, non bada a spese e si propone in tre versioni dimensionali che vanno da 4,60 metri, a 4,95 a 5,30, per una abitabilità da 5 a 9 posti. SpaceTourer ha il merito di non pretendere di essere altro che un veicolo che esalta abitabilità, accessibilità e comfort, senza ricercare forme più o meno fluenti, ma è grande, grosso, squadrato e simpatico. Perfetto per viaggiare tutti in compagnia, con bagagliaio enorme se si utilizzano solo le due prime file di sedili: dai 1.978 litri della versione compatta XS da 4,60 metri fino ai 2.932 litri nella XL da 5,30 metri. Abbiamo provato in particolare la versione intermedia, quella da 4,95 metri, nella esecuzione Feel, la più accessibile, equipaggiata con il turbodiesel 2.0 BlueHDI 15 cv. Il prezzo, chiavi in mano, è contenuto in 35.150 euro, davvero molto competitivo in relazione alla enorme abitabilità e alle altre virtù messe in mostra nel corso della prova. Innanzi tutto il comfort.

Non solo il sedile anteriore a divanetto tre posti si è confermato molto accogliente (la versione Shine è dotata di due sedili individuali anatomici) ma, nonostante il grande volume interno, il comfort acustico è risultato sorprendentemente piacevole. Inoltre, la grande porta laterale scorrevole garantisce una apertura che arriva a 0,93 metri e che garantisce un'accessibilità molto agevole anche alla terza fila di posti. Eccellenti le doti di guida, con una agilità straordinaria per un veicolo di queste dimensioni. Ottima la dotazione di connettività per infotainment.

Al Salone di Ginevra di marzo, intanto, Citroën presenterà SpaceTourer 4X4 Ë Concept, interpretazione in chiave auto della sua capsule collection «Ë», una linea unica composta da articoli moderni e tecnici. Il concept a trazione 4x4 è perfetto per tutte le famiglie che vogliono vivere l'avventura con stile e senza costrizioni.

A bordo, tecnologie di ultima generazione.

Commenti