Viaggi

Città e borghi alpini agghindati a festa aspettando il Natale

Artigianato e dolci locali, concerti e antiche tradizioni, addobbi e luci: i mercatini più caratteristici tra Trentino e Alto Adige

Elena Pizzetti

Vivere in prima persona le tradizioni legate all'Avvento, scoprendo luoghi incantati. Succede nei cinque Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, tutti certificati «Green Event». Dal 22 novembre al 6 gennaio Bolzano, Piazza Walther, il parco della Stazione, allestito da 60 artigiani, e le vie storiche si animano con i concerti della rassegna «Avvento Alpino» e con il mercatino, dove si possono vedere gli artigiani altesini direttamente all'opera e assaggiare prelibatezze, mentre i bimbi si divertono sul trenino e sulla giostra in Piazza Walther. Ritornano la rassegna letteraria «Un Natale di Libri», con gli autori di best seller e, il 7 dicembre, la Lunga Notte dei Musei (www.mercatinodinatalebz.it).

Sull'Altopiano del Renon il Trenatale è un mercatino natalizio dall'atmosfera molto suggestiva ed è da fiaba il mercatino in Val d'Ega direttamente sulle sponde del Lago di Carezza, con casette che sembrano grandi lanterne e un percorso di sculture in ghiaccio e neve che rievocano le leggende delle Dolomiti.

E' vestita di mille luci Merano, che inaugura il nuovo Villaggio Natalizio Storico in Piazza della Rena, luogo centrale che collega la passeggiata lungo Passirio (location storica dei mercatini) ai portici, con prodotti artigianali realizzati proprio come una volta. I bimbi sono accolti da Goldy, la mascotte dei Mercatini che propone laboratori creativi e spettacoli. Si può pattinare in Piazza Terme, dove nelle «Kugln» (grandi palle di Natale) è possibile gustare pietanze tipiche (www.merano.eu).

A Bressanone in piazza Duomo, dal 23 novembre al 6 gennaio, in un'atmosfera incantata si possono trovare statuine in legno, presepi, oggetti in terracotta fatti a mano, decorazioni. Tappa imperdibile: la visita ai presepi, ai quali è dedicato un museo all'interno della Hofburg, il palazzo vescovile. Ma l'evento più scenografico è sicuramente NATALIE Light Musical Show: uno spettacolo di luci e musica firmato dai creatori del Sogno di Soliman, i maestri della luce francesi di Spectaculaires, nella splendida cornice del cortile della Hofburg, dove un'attrice canterà e porterà gli spettatori in un mondo di emozioni e magia (www.brixen.org/natale). Info: www.suedtirol.info/it .

A Trento, il Mercatino di Natale, a partire dal 24 novembre e fino al 6 gennaio, è allestito nel cuore della città, in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti, con il meglio dell'artigianato locale e delle eccellenze enogastronomiche. Da non perdere gli speciali menu di «Natale a tavola», proposti da osterie tipiche, ristoranti e pizzerie. Un'idea è raggiungere la città a bordo di treni storici speciali in partenza da Milano Lambrate, Lecco, Bergamo e Brescia, domenica 25 novembre, il 2 e l' 8 dicembre (www.ferrovieturistiche.it). A pochi chilometri, i Natali della Vallagarina propongono un itinerario tra mercatini e presepi, allestiti in castelli medioevali e palazzi barocchi, con prodotti tipici, cori, spettacoli, laboratori ed eventi.

Ad Ala, Avio e Rovereto i Mercatini di Natale sono l'occasione per scoprire i borghi e della «Città della Pace». Ad Ala, nei saloni e negli androni dei palazzi barocchi sono protagonisti gli artigiani e gli artisti, mentre al Castello di Avio sono di scena storie e leggende l'8 - 9 e il 15-16 dicembre.

A Rovereto il mercatino è l'occasione per scoprire palazzi settecenteschi, bastioni medievali e musei. Al mercatino di Arco, arroccato ai piedi del suo castello, fino al 6 gennaio, i bimbi possono accarezzare caprette e cavalcare asinelli. Nei borghi di Rango e Canale di Tenno le tradizioni del Natale rivivono sotto i portici e nei vòlti.

In Valsugana, il Mercatino di Natale Asburgico prende vita a Levico Terme, nel Parco secolare degli Asburgo dal 24 novembre al 6 gennaio, con cori, appuntamenti gastronomici e il Villaggio degli Elfi, mentre a Pergine Valsugana l'appuntamento è con il Mercatino dei Canòpi, gli gnomi dei minatori, tra miti dell'attività mineraria e leggende dolomitiche.

Natale nel Borgo Incantato trasforma invece il centro storico di Borgo Valsugana in un fiabesco villaggio di elfi per 4 weekend dal primo dicembre. Informazioni: www.visittrentino.

info/it.

Commenti