La città esasperata Va in rete il linciaggio «virtuale» dei romeni Su «Youtube» le immagini dell’aggressione sfiorata all’ubriaco che ha provocato un incidente mortale e poi è andato al bar. Si scatena la rabbia repressa degli italiani

SFOGO «Peccato che lo avete tolto dalle mani della gente. ’Ste bestie devono andare via»

I carabinieri lo hanno salvato dal linciaggio in strada, appena sceso dall’ambulanza dove lo stavano medicando prima di portarlo in carcere. Il cadavere dell’uomo che aveva appena ucciso, guidando ubriaco un’auto rubata, era ancora lì, sotto a un lenzuolo. Immagini finite su You Tube, dove si è subito scatenato un altro linciaggio, mediatico, ancor più violento, con una raffica di commenti di gente esasperata dai romeni e dalla scarsa efficacia della legislazione italiana nei confronti di chi commette reati di questo genere.
Reazioni talvolta spropositate, condite da un linguaggio più che colorito, con un unico comune denominatore, quello di farsi giustizia da soli. C’è chi invoca le ronde, chi auspica il ritorno del Duce, chi si scaglia contro i politici che si precipitano in carcere a trovare certi delinquenti. C’è anche il romeno che battibecca con un italiano sull’esistenza o meno di una lotta tra paesi. Quasi tutti vorrebbero rispedire in patria i romeni, sempre più spesso protagonisti di tragici fatti di cronaca. «Che peccato che lo avete tolto dalle mani della gente - scrive snake0090 -. ’Ste bestie devono andare via dall’Italia, se non ci pensa la politica ci pensiamo noi cittadini. Tornate in Romania o vi cacceremo noi». Durissimo sniperKri90: «Maledetti romeni... sempre loro, ma dico io perché non li possiamo bruciare? O vederli soffrire lentamente sti figli di...». Per Andreadem quella fai da te «sarebbe l’unica giustizia che funziona in Italia»: «Dovevano lasciarlo alla gente», scrive. Poi conclude con un esagerato «riaccendiamo i forni!». Anche mirkoqu81 è un fan dei giustizieri: «Sarebbe ora che gli italiani formassero una polizia propria, che come unico modo usasse violenza estrema a chi ruba, stupra e uccide... le cose cambierebbero in un mese». «La pena più giusta? - chiede uomuz - donarlo al popolo. Liberatelo in piazza, questa è democrazia». Anche la magistratura è nel mirino: «L’italia - sostiene camallo70 - è ormai un paese dove m... così possono fare quello che vogliono tanto i giudici poi li lasciano andare senza tanti perché. Cosa ci vuole ad estrarre la pistola ammuffita dalla fondina e fargli implorare pietà facendogli saltare la testa». Più di un utente You Tube ce l’ha con i parlamentari che usano frequentare le prigioni. «Vedrete ora i radicali andranno pure a trovarlo in carcere - dice nimzetto77 - i primi colpevoli sono chi difende ste m...». Condivide blablabla2980: «Ora vediamo quante zecche di m... vanno a portargli una torta con le candeline in cella (se mai ci entrerà). Duce ritorna». I nostalgici di Mussolini sono diversi. «Dovevano lasciarlo linciare a quello zingaro di m... Duce ritorna!», invoca tacaelnos. «Fanno veramente schifo, è il peggior popolo della terra. Ci vorrebbe Benito», scrive fabioroxy. Mingoaffa dice di essere esasperato: «La cosa strana - sostiene - è che sti str... si comportano così solo in Italia, almeno non sento casi simili in Germania o in Inghilterra. Perché là gli fanno il c... e noi siamo in questa situazione grazie ai nostri politici scaldasedie». Formy84 ha grosse aspettative da questo governo: «Speriamo che viste le sue fondamenta e i suoi ideali prenda seri provvedimenti su queste m... Qui non è politica, non è un questione di essere di destra o di sinistra, è etica. A morte!»
Roy88thebest è romeno. Si capisce da ciò che dice, e se la prende con un utente che ne fa una questione di lotta tra popoli. «Io ho visto un imbecille ubriaco al volante... niente di più». Dice di essere fiero del suo paese e punta il dito contro i tg italiani «concentrati nel mediatizzare nei più piccoli particolari ogni passo falso fatto da qualche idiota di mio connazionale o di zingaro (spacciati come romeni)».