Le Città Storiche tedesche si preparano all’Avvento

A fine novembre, solitamente dal venerdì che precede la prima domenica dell'Avvento, fino alla vigilia di Natale in tutta la Germania dilaga la magia del Natale con i tradizionali mercatini.
Naturalmente neanche le 14 Città Storiche della Germania, l'Associazione turistica che da oltre 25 anni promuove alcune tra le più belle località del Paese (Augusta, Coblenza, Erfurt, Friburgo, Heidelberg, Magonza, Münster, Osnabrück, Potsdam, Ratisbona, Rostock, Treviri, Wiesbaden, Würzburg), si sottraggono all'appuntamento con l'Avvento. In questo modo ogni anno il ricco patrimonio artistico e la molteplicità culturale e paesaggistica di ognuna di esse tornano a combinarsi con la magia del Natale. Cattedrali e chiese, antichi palazzi e tipiche case a graticcio fanno da sfondo e ricami di luci, ghirlande variopinte, abeti addobbati a festa e stand dove trovare regali originali, addobbi e prelibatezze gastronomiche. Tra i più antichi e pittoreschi di tutta la Germania, il mercato del Bambin Gesù della bavarese Augusta (Augsburg) si svolge sulla piazza ai piedi del municipio rinascimentale e della torre Perlach, che da sempre fanno da cornice unica a questo mercato che vanta oltre 500 anni di storia e tradizione. Dal 29 novembre al 24 dicembre oltre 135 casette e stand offrono artigianato artistico e invitanti leccornie. Ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 18 è in programma l'evento clou: l'Augsburger Engelspiel. Per l'occasione l'imponente municipio si trasforma in un enorme calendario dell'Avvento con 24 angeli musicanti che appaiono alle finestre dell'edificio rinascimentale. Per i più piccoli torna anche quest'anno sulla piazza Moritzplatz il villaggio di Natale a dimensione di bambino con tante attrazioni e il castello «Lo schiaccianoci», dove dipingere, fare i dolci e giocare in libertà. L'atmosfera natalizia della cittadina bavarese continua poi negli altri mercati a tema, come l'Isola di Natale presso la Zeughaus con i musicisti, narratori di favole e teatrino delle marionette o il mercato natalizio degli alberi di Natale nella Fuggerei. Per maggiori informazioni: www.augsburger.christkindelsmarkt.com
Offerta soggiorno: 2 pernottamenti con colazione in hotel centrale a 3 stelle, materiale informativo e visita guidata a partire da 95 Euro in camera doppia. Per prenotazioni: tel. 0049(0)821 5020721, www.augsburg-tourismus.de. Su www.vacanzeingermania.com si trovano pacchetti volo e soggiorno per i mercatini tedeschi con prezzi a partire da 294 euro a persona.