La classifica di «Forbes» Rossi è l’unico italiano

da Roma

Valentino Rossi come Madonna? Secondo la classifica di Forbes sì. La rivista - come si legge sul sito Tgcom - ha stilato l’elenco dei primi cento personaggi più ricchi e influenti del globo e il centauro è 58esimo, unico italiano. Al primo posto la conduttrice televisiva Oprah Winfrey, secondo il giocatore di golf Tiger Woods, terza Madonna. Tra le assenze eccellenti quella di Paris Hilton, che mentre entra in galera esce dal gotha delle celebrità. Forbes associa guadagni e presenza sui media delle celebrità e incorona la regina del talk show made in America come la star più influente. Oprah Winfrey, negli ultimi anni sempre nei primi posti, ha spodestato Tom Cruise, che è scivolato a un pur dignitoso ottavo posto. «Non è una sorpresa: la Winfrey è una costante nei primi cinque posti da anni», ha detto Lea Goldman, che cura la pubblicazione della lista e i 260 milioni di dollari di introiti hanno dato a Oprah una mano a conquistare la vetta.
Il secondo gradino del podio spetta a Tiger Woods e ai suoi 100 milioni di dollari, mentre il terzo a Madonna. La cantante, fuori classifica lo scorso anno, è tornata alla grande grazie al successo del suo tour «Confessions» e all’attenzione dei media alla sua adozione di un bimbo del Malawi.
Unico italiano presente in classifica Valentino Rossi, al 58esimo posto. Simpatia, vittorie e portafoglio lo hanno premiato. Tra gli sportivi David Beckham al 15esimo, Micheal Schumacher al 24esimo e Ronaldinho al 31esimo. Il bel Tom Cruise è stato scavalcato anche dai colleghi Brad Pitt, passato dal 20esimo posto al quinto, e Johnny Depp, salito dal 27esimo al sesto. Secondo la Goldman il balzo in avanti di Depp è dovuto ai ben 92 milioni di dollari derivati dalla serie di film «Pirati dei Caraibi». Pitt invece, nonostante abbia guadagnato «solo» 35 milioni di dollari, è salito in classifica grazie alla sua costante presenza sui media. Assente eccellente Paris Hilton, in questi giorni rientrata in prigione. La lista di Forbes pare dunque l’unico posto da cui la ricca ereditiera è riuscita ad uscire.