Dalla classificazione delle pratiche alla gestione dei legali esterni

Suite Ufficio Legale, la soluzione creata da Wolters Kluwer Italia per gli uffici legali delle aziende, permette ai general counsel di avere una visione globale delle attività svolte, prendere decisioni sulla base di dati storici e analizzare i possibili impatti delle scelte effettuate. Allo stesso tempo permette di automatizzare i processi ripetitivi e a basso valore aggiunto e liberare risorse da investire a vantaggio della propria azienda.
La soluzione si caratterizza per stabilità, flessibilità e sicurezza (tutti i dati sono conservati in un database protetto), si può integrare con altri servizi professionali a valore aggiunto ed è disponibile anche come Software-as-a-service (SaaS), ovvero servizio cloud.
Come funziona il sistema? La suite consente la classificazione di tutte le pratiche giudiziali e stragiudiziali con tutte le informazioni correlate. Permette di monitorare, aggiornare e valorizzare, grazie alla funzione agenda, le udienze, gli impegni e le scadenze assegnate per ogni singola pratica ai legali affidatari.
Particolarmente utile per i professionisti degli uffici legali interni delle aziende è la compilazione e l'associazione al fascicolo dei documenti già prodotti o elaborati automaticamente da modelli di testo, tramite l'integrazione in Microsoft Word o, in alternativa, nel software di videoscrittura WordWP sviluppato da Wolters Kluwer Italia per tutto il software legale. Si tratta di funzionalità avanzate, che permettono il recupero di tutte le informazioni immesse nella pratica o nelle sue schede aggiuntive.
Tra le varie caratteristiche di Suite Ufficio Legale spicca il sistema di redazione dei testi, realizzato per rispondere alle esigenze molto specifiche dei professionisti legali.
Suite Ufficio Legale, inoltre, attraverso sistemi di reportistica potenti e flessibili, consente di analizzare longitudinalmente i costi di affidamento e la produttività dei legali esterni e pianificare, con maggiore serenità, l'attività interna e gli obiettivi di dipartimento.


Oltre a ciò, con la condivisione dell'agenda legale e delle informazioni afferenti a una stessa pratica, tra ufficio legale e avvocati esterni (che hanno una vista personalizzata delle pratiche di loro competenza e vi accedono via web da remoto), si ha una piattaforma comune che produce ricadute positive in termini di risparmio di tempo, abbattimento dei rischi ed efficacia operativa.

Commenti