Mondo

Clima, la Camera Usa approva "storica" legge per ridurre le emissioni

La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato il provvedimento che punta a ridurre il riscaldamento globale riducendo le emissioni industriali. Obama: "Azione storica"

Clima, la Camera Usa 
approva "storica" legge 
per ridurre le emissioni

Washington - La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un provvedimento che punta a ridurre le emissioni industriali ritenute responsabili del riscaldamento globale. La Camera, controllata dai Democratici, ha approvato la legge, una priorità nel programma di governo di Obama, con 219 voti favorevoli e 212 contrari. Il provvedimento ora passa al Senato, dove potrebbe essere modificato e approvato entro l’autunno.

Obama: "Azione storica"
Obama ha elogiato la Camera per quest’"azione storica" e ha sollecitato il Senato ad agire. "E’ un passo audace e necessario che rispetta la promessa di creare nuove industrie e milioni di nuovi posti di lavoro, diminuendo la nostra dipendenza pericolosa dal petrolio straniero", ha detto Obama. Obama potrà ora vantare significativi progressi nella lotta al riscaldamento globale dopo che per anni Washington è stata accusata dai paesi stranieri di partecipare poco agli sforzi internazionali sul clima.

Riduzione delle emissioni di anidride carbonica La legge prevede che le grandi compagnie Usa, incluse le raffinerie, società del settore manifatturiero e utilities, riducano le emissioni di anidride carbonica e altri gas associati al riscaldamento globale del 17% entro il 2020 e dell’83% entro il 2050, rispetto ai livelli del 2005. Obiettivi da raggiungere adottando gradualmente una energia alternativa più pulita rispetto a quella inquinante basata sul petrolio o sul carbone. Al centro del provvedimento, lungo circa 1.500 pagine, vi è un programma di "cap and trade" (un sistema che fissa un tetto alle emissioni e ne consente lo scambio).

In base al piano, il governo emetterà un numero minore di autorizzazioni alle compagnie, che potranno vendersele l’un l’altra in base alle necessità.

Commenti