Clio IV, Renault riscopre il gusto del bello

Clio IV, Renault riscopre il gusto del bello

FirenzeCon la quarta generazione la Clio non si presenta solo con una personalità inedita tra le vetture di taglia compatta, ma assolve anche il compito di portare allo scoperto la filosofia che ispira l'evoluzione del linguaggio stilistico di casa Renault. Musa ispiratrice della nuova Clio, in vendita da questi giorni a prezzi che spaziano tra 13.500 e 17.500 euro, è stata la show-car DeZir, ma per completare il discorso va aggiunto che l'aggressivo frontale di quella concept genera il nuovo family-style della marca, quindi destinato a contagiare anche le future Renault. La metamorfosi stilistica non si limita solo a questo fattore, ma riguarda anche il resto della carrozzeria della nuova Clio che abdica a vesti tipiche da compatta berlina, per impossessarsi di lineamenti d'intonazione sportiveggiante, destinati ad ammiccare al pubblico giovanile con la silhouette che richiama quella di vetture coupé, avvalorata anche dalla mimetizzazione delle porte posteriori nelle fiancate. La dinamica linea della nuova Clio, per di più, può ancora virare in altri ambiti grazie a un esteso programma di personalizzazione basato su stripper e abbinamenti cromatici, destinati tanto all'esterno quanto all'interno della vettura.
Proposta in una famiglia - al momento articolata in sei versioni dovute all'intreccio tra i motori a benzina di 1.2 litri e turbodiesel di 1.5 litri che esprimono entrambi 75 cv con gli allestimenti entry-level Wave e intermedio Live, nonché tra il nuovo tre cilindri turbo a benzina di 900 cc e il turbodiesel sempre 1.5 che sviluppano 90 cv con il top di gamma Energy - la nuova Clio conserva dimensioni simili alla precedente (è lunga 4,06 e larga 1,73 metri), ma è meno alta: 1,44 metri. La connotazione imprime maggiore slancio alla linea ma, unitamente al padiglione spiovente, limita un po' la comodità dei passeggeri più alti che siedono nella zona posteriore.
L'atmosfera dell' interno risente dei canoni del nuovo stile Renault, grazie soprattutto all'aspetto della plancia, che dalle versioni Live è connotato dalla presenza del display da 7” touch screen del sistema d'infotrattenimento il cui disegno si rifà a quello dei tablet.
Quest'ultimo integra anche uno Smart Nav e, a richiesta, l'interfaccia R-Link (ancora più evoluta) che consente di scaricare anche «app» tra le quali ve n'è, persino, una che consente di impostare il tipo di tonalità del motore da avvertire nell'abitacolo, attraverso proposte che culminano in quella di un'auto da corsa.
Tutte le Clio offrono ciò che riguarda comfort e sicurezza, dalla completa gabbia di Airbag sino all'Esp, mentre le Energy propongono anche lo Start&Stop oltre alla modalità Eco, che può arrivare a ridurre i consumi del 10%. La versione che meglio trasmette l'innovazione del progetto è la Tce 90 a benzina (motore a benzina a tre cilindri), unità che mette in campo un'erogazione fluida e un'apprezzabile vivacità.

La nuova Renault Clio si rivela anche apprezzabilmente confortevole.

Commenti