Collegamento in sala operatoria: così il pubblico scopre la sanità

Collegamenti in diretta con le sale operatorie, visite guidate e filmati sulle varie attività: si svolgerà sabato prossimo l’Open day della chirurgia universitaria, un evento organizzato nell’ambito del Festival della Scienza.
Anche quest’anno il dipartimento di Discipline Chirurgiche, Morfologiche e Metodologiche integrate (Dicmi) dell’Univesrità degli Studi di Genova, apre le porte alle cittadinanza con una mnifestazione che si svolge sabato e domenica. Così il Dicmi intende presentare le proprie attività di eccellenza: l’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente il pubblico grazie alla presenza nelle sale di giornalisti che faciliteranno l’interazione tra ascoltatori e gli esperti, in modo che tutti possano soddisfare le proprie curiosità.
La partecipazione è del tutto gratuita. Sempre sabato verrà inaugurato il nuovo atrio e il piano terra della Clinica Chirurgica alla presenta del Rettore Gaetano Bignardi, dell’assessore regionale alla sanità, Claudio Montaldo e delle dottoressa Patrizia Muratore.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, si terranno diversi workshop. Sulle malattie linfatiche, obesità, tumori, reflusso gastroesofageo, le malattie funzionali del colon, progressi in radioterapia oncologica, la chirurgia delle ernie, i tumori della pelle e il sole che non deve essere nemico, problei di valvole cardiache e tre secoli di chirurgia in una speciale visita guidata della biblioteca.