Collezioni, progetti pensati per tutta la nostra casa

Soluzioni razionali e di design in ogni ambiente dell’appartamento

Antonello Mosca

La fascia media nell'arredamento, è presidiata da un gran numero di aziende che offrono una gamma di prodotti che una villa o uffici ed alberghi. Certamente occorre selezionare e studiare a fondo cataloghi e pubblicazioni perché la tecnica di oggi, dove le lavorazioni a macchina permettono sì di contenere i costi ma altrettanto esaltano forme lineari e fatalmente ripetitive, fa sì che ci si trovi davanti ad una serie di prodotti dal volto piuttosto anonimo e che viene esaltato da qualche dettaglio o dall'intervento particolare di qualche designer famoso. Tra queste firme c'è la «Casa Molteni», un'idea di casa e insieme una ricerca «in progress». Molteni progetta mobili e oggetti, sempre a cavallo tra la tradizione e la contemporaneità, per far godere l'acquirente di un modo di abitare comodo, sufficientemente elegante, disinvolto e piacevole. Uno «stile» che da anni accoglie soluzioni innovative dal punto di vista soprattutto tecnologico per le esigenze della vita domestica.
Quest'anno Molteni presenta una serie di proposte alle quali merita dedicare una particolare attenzione. Si va dalla cabina armadio con tutte le attrezzature che scorrono su cremagliere verticali per essere posizionate all'altezza voluta, al sistema di «partizioni mobili», vale a dire pannelli di forte spessore che oltre a far da chiusura agli armadi permettono di articolare liberamente gli ambienti della casa.
Ampio e interessante è lo sviluppo degli imbottiti, risultato della collaborazione dei designer con uno staff di alto livello tecnico: divani, poltrona girevole, famiglie di sedute.
Nuovi letti si aggiungono alla collezione sviluppata negli ultimi anni: sei differenti testate, in legno, in cuoio, in pelle, in tessuto, poi comodini, comò e giroletti, tutto per soddisfare ogni esigenza estetica e funzionale nell'ambiente notte. Infine nuove innovative finiture entrano a far parte del catalogo, come il Mutenye, nuovo legno dal tono caldo e dalle venature marcate che conferisce ai mobili ed ai complementi una veste del tutto nuova e accattivante. Abbinato a questo legno ecco per le parti metalliche la finitura bronzo satinato dal look sofisticato e prezioso.