Sport

Collina miglior fischietto al mondo Anche adesso che è in pensione

L'ex arbitro è primo nella classifica degli ultimi 25 anni. L'istituto di storia e statistiche del calcio somma i punteggi assegnati per ciascun anno di attività

Collina miglior fischietto al mondo 
Anche adesso che è in pensione

La notizia è esaltante, ma anche un po' esilarante. Pierluigi Collina resta sempre il numero 1 fra gli arbitri al mondo. Direte: ma ha già smesso da qualche tempo. Ora fa il dirigente, ha insegnato a fischiare ai nostri arbitri, poi si è spostato nell'ambito europeo, designatore dell'Uefa. E allora? Dice la statistica, che qualche volta ci prende, ma talvolta è ingannevole, che nell'ultimo quarto di secolo il miglior arbitro al mondo è risultato proprio l'ex fischietto italiano. Nella classifica stilata dall'istituto di storia e statistiche del calcio (IFFHS) si è piazzato al primo posto nel periodo compreso tra il 1987 e il 2011.
La lista è stata redatta sulla base dei punti assegnati per ciascun anno ai migliori arbitri e così si stabilisce la graduatoria mondiale nel periodo 1987-2011. Sommando tutti i punti i primi 24 anni hanno rivelato che è proprio Collina in testa a questa speciale classifica e non può essere superato. Alle sue spalle il tedesco Markus Merk. Contro i numeri si può poco, ma Collina ha smesso da quattro anni. E nessun arbitro in attività è riuscito ad acquisire punti per lanciare il sorpasso.
D'accordo, la classifica vale per 25 anni.

Dunque il nostro ex arbitro ha potuto sfruttare tutto il potenziale dei suoi risultati e dei punti conquistati sul campo, ma definirlo ancora il miglior arbitro del mondo, pur in pensione, significa che dovremo attendere parecchio per ritrovare un grande arbitro. E forse sarà meglio affidarsi alla moviola!

Commenti