Sport

Collina il migliore nel mondo degli ultimi venti anni. Ma non di sempre

L'istituto di statistica al primo posto l'ex arbitro italiano. La classifica parte dal 1987, ma l'attuale designatore viene definito il migliore di sempre. Non esageriamo: in epoca di moviola è difficile tener alta la fama. Nel passato c'è stato di meglio.

Non sarà stato il miglior arbitro di sempre, ma lo è stato negli ultimi 22 anni. Garantisce l'istituto internazionale di storia e statistica del calcio, sotto l'imperdibile sigla Iffhs. Parliamo di Pierluigi Collina, il miglior arbitro del calcio a livello mondiale nel periodo 1987-2009. Secondo l'Istituto addirittura il miglior arbitro di sempre. L'ex fischietto viareggino, attuale designatore arbitrale, domina la speciale graduatoria con 86 punti, precedendo il tedesco Markus Merk e il danese Peter Mikkelsen, sul podio con 66 e 62 punti. Seguono il danese Nielsen e l'ungherese Puhl (50 punti). Nella top ten c'è anche Pierluigi Pairetto, settimo a quota 37. Roberto Rosetti, primo tra i direttori di gara ancora in attività, è 12° con 30 punti.
Letta la classifica, sorge spontanea la conclusione: Collina è stato il migliore, però per essere il fischietto dei fischietti ancora ne passa. Intorno alla sua pelata si è costruita una leggenda, basti ricordare un certo arbitraggio alle Olimpiadi di Atlanta. Vero che in tempi di moviola è molto è più difficile essere bravi rispetto al passato, ma nessuno può dimenticare carisma, capacità tecnica e personalità di certi arbitri del passato. Tante per guardare in casa nostra: Lo Bello, Casarin, Agnolin. E si aggiunga Gonella, unico italiano insieme al pelatone, ad aver arbitrato una finale mondiale.
Se poi guardiamo all'estero(ovviamente con bella marcia indietro negli anni), arriviamo all'ungherese Palotai, allo svizzero Dienst, ai francesi Vautrot e Wurtz, al rumeno Rainea, allo spagnolo Guruceta, all'austriaco Lynemair, al belga Goethals, al brasiliano Coelho che arbitrò la finale Italia-Germania nel 1982. Tutti con decorazioni sul pedigrèe, ma con qualche neo nei comportamenti sul campo. Destino di ogni arbitro. Quindi anche di Collina.

Il migliore dal 1987 in poi, ma non senza "se" e senza "ma".

Commenti