Politica

Crolla la fiducia in Renzi: ha bruciato 13 punti in 4 mesi

Il governo passa in una settimana dal 37 al 33 per cento. E rispetto a novembre i punti persi sono dieci

Crolla la fiducia in Renzi: ha bruciato 13 punti in 4 mesi

Un inizio anno amaro per il premier Matteo Renzi. Molto amaro. Mentre la questione Colle diventa bollente, la fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio e nel suo governo crolla vertiginosamente.

Secondo un sondaggio Ixè per il programma di Raitre Agorà, l’esecutivo passa dal 37 al 33 per cento in una settimana (-4%), ma si tratta di dieci i punti persi rispetto a novembre. Il 40,8 per cento delle elezioni europee è ormai un ricordo sbiadito. Il premier "smart" piace sempre meno. Il motivo? Tante chiacchere e pochi fatti.

Ed anche il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea che sta per giungere al capolinea (domani Renzi dovrà riferire davanti al Parlamento europeo) non lascerà nessun segno importante a Bruxelles.

I dati

Il premier Renzi perde due punti attestandosi al 37 per cento: in confronto allo scorso settembre, quando la fiducia degli italiani in Renzi era al 50%, il calo è di 13 punti. Addirittura con il 39 percento, il presidente Giorgio Napolitano supera così il leader del Pd nella classifica delle figure politiche più apprezzate. Una gara al ribasso, insomma.

Resta stabile, con il 27 per cento, la fiducia nel leader della Lega Nord Matteo Salvini (+7 rispetto a settembre), frutto anche della sovraesposizione mediatica del numero uno del Carroccio. Brutte notizie anche per Beppe Grillo che perde un punto (sei punti in quattro mesi). Silvio Berlusconi si mantiene al 14 per cento.

Anche la fiducia nel ministro degli Interni, Angelino Alfano, cala di un punto percentuale, passando al 12 per cento. Ma il dato peggiore offerto dal sondaggio Ixè è quello riguardante le urne: se si votasse oggi soltanto la metà degli italiani (50,7%) si recherebbe al seggio.

Un calo significativo dell’affluenza rispetto al 19 dicembre scorso (58,8%).

Commenti