Stile

Colorati, scritti, decorati I piedi protagonisti con i sandali o gli stivali

Cowgirl in città con Armani Bag in stile rock (Scervino) e Zanellato rende omaggio al cinema

Katia Noventa

Ben si sa che gli accessori possono permettersi stravaganze e dettagli eccentrici: si può osare con una borsa, si può azzardare con un paio di scarpe. È a dir poco infinito il vasto pianeta degli accessori. Non c'è maison che non si presenti con una nuova borsa alla quale viene regolarmente dato un nome come se fosse un'amica. O le scarpe da red carpet che non si possono non avere. Un imperativo è categorico: nulla deve passare inosservato. Altrimenti si avvilisce la funzione per cui è stato inventato e creato. L'accessorio si deve vedere, deve essere riconoscibile perché è l'oggetto del desiderio. L'autunno inverno 2018 non si smentisce e sforna pezzi colorati, decorati, scritti, ricamati in modo da accontentare tutti i gusti. Si gioca con le sovrapposizioni di materiali, con diverse lavorazioni e si sbizzarriscono con l'unione di tonalità e grafie. Armani si presenta con stivali da cowgirl per la città, sorprendenti e decisi. Accessori assertivi e unici nella forma, nell'accostamento dei materiali, nella scelta dei colori, nel tocco di lampi metallici, così speciali da non avere limiti, di uso e di stagione. Vanno bene con i pantaloni come con la minigonna, d'estate e d'inverno. Richiedono solo personalità nell'indossarlo, e la voglia di rompere le regole.

Si cambia musica da Loriblu che presenta Band of Colors, una capsule collection che si compone di due accessori unici dal design essenziale ed estremamente chic, destinati a diventare le nuove icone. Vaporose e coloratissime ruches si uniscono a raffinate perle bianche nell'elegante sling-back: un accessorio dal sottilissimo tacco a stiletto, pensato per chi vuole giocare con le altezze mantenendo un'allure glamour. E sandali dal raffinato pellame si arricchiscono di dettagli trasparenti dal design moderno creando un sapiente gioco di riflessi e bagliori iridescenti.

Tra le borse Ermanno Scervino ha presentato la Mini Faubourg in pelle stampa cocco, borsa icona reinterpretata con uno stile più rock, grazie alla maxi catena a maglia larga. Per questa stagione, è impreziosita da un foulard logato annodato al manico.

Zanellato ha due novità: oltre alle borse una mostra fotografica Divine Borse e Volti nel Cinema Italiano, con un progetto che unisce la memoria storica (Cineteca Nazionale - Fondo Muci) e l'alta formazione nel Cinema, organizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Zanellato vuole rendere omaggio al grande cinema italiano e, soprattutto, alle borse, accessorio per eccellenza nella definizione del più autentico Italian Style.

Il marchio di luxury bags, ripropone le icone come Postina (nella foto nel testo), Duo e Nina reinterpretate prendendo spunto dall'eleganza nonchalant delle fascinose star del cinema italiano.

«Nel confrontarmi con quegli spaccati di vita delle grandi attrici italiane del secondo Novecento ho ritrovato un filo conduttore che le accomuna in quanto icone di uno charme meravigliosamente unico, perché non dominato dallo sfoggio di uno status symbol.

Lo stesso spirito che anima il brand, pensato per accompagnare la nostra clientela in una ricerca di stile sempre autentico, perché senza tempo», spiega Franco Zanellato, Ceo e Direttore Creativo Zanellato.

Commenti