Colosso presente da 125 anni nel nostro Paese

Groupama Assicurazioni, nuova denominazione di Gan Assicurazioni, è presente in Italia da oltre 125 anni. É la filiale italiana di Groupama, gruppo francese e internazionale assicurativo, finanziario e bancario con un giro di affari complessivo di 13,5 miliardi di euro. Groupama è leader in Francia nel settore dei rischi agricoli.
In Italia l’attività è suddivisa in quattro società: Groupama Assicurazioni, Groupama Vita, Groupama Sgr, Groupama Sim. Groupama Assicurazioni opera nei rami danni, per la protezione dei beni e delle persone, mentre Groupama Vita opera nell’area previdenza, risparmio, investimenti e protezione. Nell’area finanziaria il gruppo è presente con la società di gestione del risparmio Groupama Sgr che opera, all’interno delle agenzie, con una rete di promotori finanziari facenti capo a Groupama Sim. Infine, una rappresentanza di Groupama Transport, rivolta specificamente al mercato degli armatori, è attiva a Milano. I clienti dei vari servizi assicurativi e finanziari sono in tutto oltre 600mila.
Nel maggio scorso Groupama ha festeggiato i 125 anni di Gan Italia, che ha aperto i suoi primi uffici nel nostro Paese nel 1881; nell’occasione le società ancora denominate Gan hannoi assunto la nuova denominazione di Groupama. La raccolta diretta delle compagnie Gan Italia (oggi diventata Groupama Assicurazioni) e Gan Italia Vita (oggi Groupama Vita), è ammontata nel 2005 a 551,46 milioni di euro, con un incremento pari al 3,2% rispetto all’anno precedente.
Tale risultato è dovuto principalmente al buon andamento dei rami Vita che, con una raccolta di 190,95 milioni di euro, sono cresciuti del 6% rispetto al 2004. I rami danni, con 360,50 milioni di euro, hanno registrato un incremento dell’1,7 per cento.